Chianti lovers: il Consorzio fa tappa a Chicago, Seattle e Los Angeles

Chianti classico

Dopo aver incantato nel tour di gennaio a New York e a Houston, il Consorzio Vino Chianti questa volta arriva a Hollywood per il suo ‘Chianti Lovers Us Tour 2022’. Le tappe in realtà sono tre, dal 23 al 26 maggio, a Chicago, Seattle e poi Los Angeles. Per ognuna di queste date ci sarà una masterclass a degustazione guidata. A condurle saranno specialisti locali, accompagnati da Luca Alves, Chianti Wine Ambassador. Seguiranno assaggi di specialità culinarie italiane. Per ogni città, è previsto inoltre un Walk Around Tasting per il trade americano: le aziende potranno presentare i propri prodotti al mercato statunitense.

Per Chicago la masterclass si intitola ‘Chianti Superiore Docg. Una degustazione verticale (2020-2014) di Chianti Superiore Docg alla scoperta delle sfumature del più versatile vino rosso toscano a base Sangiovese’. Questo accadrà il 23 maggio. Il 25 appuntamento a Seattle con il seminario ‘The Chianti Lovers Experience, un’esplorazione delle denominazioni Chanti Docg attraverso la degustazione delle sue principali categorie, dei suoi stili e delle sue sottozone’. Sotto la lente d’ingrandimento l’eterogeneità dei prodotti di categoria ‘annata’, ‘superiore’ e ‘riserva’.

Il 26 maggio, a Los Angeles, ecco ‘The Chianti lovers Wine & Cinema Experience’, abbinamento tra vino Chianti e cinema. Verranno proiettate clip tratte dalle più disparate produzioni internazionali, dalle più vintage alle moderne, dove viene citato il vino Chianti o dove è raffigurato in maniera esplicita. Sarà una degustazione immersiva speciale su base orizzontale di vino Chianti Docg Riserva 2017.

“Nonostante i timori legati alla pandemia, nelle tappe di gennaio a New York e Houston abbiamo registrato un grande entusiasmo e la voglia di tornare alla normalità, sono quindi convinto che questo nuovo tour negli Stati Uniti sarà ancora più partecipato e cruciale per la ripresa di un mercato così strategico – commenta il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi – Le degustazioni di etichette Chianti, gli assaggi di cibo italiano e il nuovo format basato sul cinema sono tutti tasselli fondamentali del nostro impegno per la promozione della denominazione che cerca strade sempre più originali e accattivanti per attirare nuovi Chianti Lovers”.

Exit mobile version