Salumi piacentini Dop: eventi e promozione in Germania

Salumi Piacentini Dop

Germania obiettivo della campagna di promozione delle tre Dop piacentine nell’ambito di ‘Europe, open air taste museum’. Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea ed è arrivato al terzo anno. Oltre alla Germania, gli obiettivi sono l’Italia e la Francia.

Dal 18 al 25 maggio in Germania si svolge la nuova edizione di Salumi Piacentini Dop in Tour. Cinque le città raggiunte: Berlino, Amburgo, Francoforte, Colonia e Monaco. Più di trenta i ristoranti che hanno aderito e che proporranno in degustazione Coppa Piacentina Dop, Pancetta Piacentina Dop e Salame Piacentino Dop, inserendoli nei menu.

“Si tratta di nuova opportunità per far conoscere il valore delle nostre produzioni anche al di fuori dei confini nazionali” è con queste parole che il direttore del Consorzio Roberto Belli introduce il nuovo appuntamento internazionale in programma “grazie al contatto diretto con i ristoratori, a cui verrà fornito un valido supporto informativo circa la qualità e le caratteristiche dei nostri prodotti, i consumatori saranno guidati alla scoperta delle nostre Dop. Uno degli obiettivi del progetto è proprio sensibilizzare il pubblico sui temi portanti il sistema di qualità delle produzioni certificate europee, favorendone il consumo”.

Ieri, a Francoforte, si è tenuta una cena per la stampa enogastronomica tedesca e per i food blogger al ristorante InCantina. Sono stati presentati e raccontati i Salumi Piacentini Dop attraverso una degustazione guidata. Gli appuntamenti hanno il supporto della Camera di Commercio Italiana per la Germania – Itkam.

Exit mobile version