Turismo: nelle Marche riparte la stagione turistica, ma mancano gli addetti

Paolo Silenzi, Cna Marche

Ricomincia la stagione turistica nelle Marche e le aziende cercano 3.180 lavoratori per maggio e 13.210 entro fine luglio. A richiedere queste persone sono aziende che si occupano di ristorazione, servizi turistici e alloggio. In particolare, sono molto ricercati cuochi e camerieri. Sembra assurdo, ma il 32 per cento di queste assunzioni non ci sarà mai in quanto sono lavoratori considerati di difficile reperimento. Nel 17,2 per cento per mancanza di candidati, nel 13,2 per cento per una preparazione considerata non adeguata. Lo fa sapere il Centro Studi Cna Marche, che ha elaborato i dati Excelsior Unioncamere.

“Un problema quello della difficoltà di trovare personale – afferma il presidente Cna Marche Paolo Silenzi – che non riguarda solo il settore turistico. Addirittura per i tecnici e le professioni con elevata specializzazione, il 51,4 per cento è considerato di difficile reperimento mentre tra gli operai specializzati tale percentuale è del 45,9 per cento con punte del 62 per cento nel mobile, del 55,2 per cento nella meccanica e del 54,4 per cento nella moda. Guardando ai titoli di studio, le richieste di laureati rimarranno insoddisfatte nel 46 per cento dei casi per mancanza di candidati (31,5%) o per preparazione inadeguata degli stessi (12,3%). A mancare all’appello sarà anche il 39,6 per cento dei diplomati. E’ evidente che esiste un problema di distanza tra domanda e offerta di lavoro che va affrontato con adeguate politiche scolastiche e del lavoro, mettendo in contatto le imprese con le scuole e con i centri per l’impiego. Scontiamo la carenza di politiche attive e di orientamento”.

Complessivamente, tra maggio e luglio, le imprese avrebbero bisogno di 46.290 persone. Il 36 per cento sono però considerati di difficile reperimento per mancanza di candidati (21,5 per cento) o per preparazione non all’altezza (12,2 per cento).

Il manifatturiero dovrebbe assorbire 2.880 ingressi al lavoro in maggio (il 23% del totale) e 8.640 nel trimestre maggio-luglio (18,6% del totale). I servizi alle imprese seguono al terzo posto per importanza con 2.410 ingressi previsti per maggio (19,2% del totale) e 8.240 per il trimestre (17,7%). Solo nel 16% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nell’84% dei casi saranno a termine (a tempo determinato o con altri contratti con durata predefinita.)

Exit mobile version