Red Montalcino: tavola rotonda, masterclass, degustazione e cena l’11 giugno

L’11 giugno ci sarà la prima edizione di Red Montalcino, voluto dal Consorzio del vino Brunello di Montalcino. Nel cuore di Montalcino ci sarà una cena, realizzata in collaborazione con Food for Soul, organizzazione no profit fondata dallo chef Massimo Bottura e da Lara Gilmore.

L’evento vuole raccontare l’identità del Rosso. Ma non ci saranno solo i grandi vini, pure il territorio si racconterà. Si partirà con una presentazione al Teatro degli Astrusi di Montalcino, dove verranno premiati gli ambasciatori del Rosso di Montalcino, proposti dal wine blogger Francesco Saverio Russo: Matteo Bernardi – sommelier del tristellato ristorante veneto Le Calandre, Andrea Menichetti – sommelier di Caino, ristorante due stelle Michelin in Maremma e Pascal Tinari – sommelier di Villa Maiella, ristorante con una stella Michelin in provincia di Chieti. Seguirà una tavola rotonda con interventi di giovani produttori del territorio. Interverrà anche Lara Gilmore, spiegando la nascita della collaborazione con il Consorzio del Brunello di Montalcino.

Sono previste anche due masterclass private, condotte da Luca Gardini, wine critic recentemente premiato come Best Italian Wine Critic of the World, e da Francesco Saverio Russo.

Nel pomeriggio di sabato 11 giugno, le aziende del territorio licinese offriranno ai visitatori e agli ospiti una degustazione al Chiostro del complesso museale di Sant’Agostino. Cena originale per la serata, a cui si accede solo per invito, all’interno delle mura della Fortezza del borgo. Il menù prende ispirazione dalle diversità culturali dei vari progetti ‘Refettorio’ di Food for Soul in tutto il mondo.

Exit mobile version