Adriana Calò: “Lo yoga è una metafora della vita, va praticata seriamente ma con il sorriso”.

Adriana Calò

Negli ultimi anni, tanti sono coloro che hanno deciso di dedicarsi allo yoga. Non c’è palestra, ormai, che non la includa nel proprio abbonamento. C’è chi insinua si tratti di una moda, data la tendenza dell’uomo moderno a ricercare se stesso in un mondo così veloce e confuso. Ma davvero lo yoga è solo una moda? Assolutamente no. Se praticata correttamente, può realmente far bene al corpo e alla mente. A tal fine, è fondamentale affidarsi ad un esperto della disciplina.

“C’è tanta ignoranza dietro questa disciplina, non è una religione o un nuovo credo. È un’attività molto seria, che sicuramente non si impara in un weekend”, parola di Adriana Calò, formatrice ed insegnante certificata di IYENGAR® Yoga Level 3, una disciplina a cui è approdata per caso, dopo un percorso professionale iniziato nel marketing e nella comunicazione.

Folgorata dall’indescrivibile sensazione di benessere provata dopo ogni lezione, affascinata dal miglioramento che vedeva in lei e nelle altre persone, ha deciso di proseguire nello studio e nella sua pratica. Dopo una lunga formazione durata sei anni, ha iniziato ad insegnare yoga aprendo il suo centro, “Corpo e Mente”, a Civitavecchia, dove tiene lezioni di yoga sia di gruppo che individuali, per allievi principianti ed avanzati, oltrechè per donne in gravidanza.

“Questa grande richiesta ha fatto nascere tante realtà non certificate: in questo si distingue il metodo IYENGAR®, uno dei più seri ed efficaci al mondo, dal nome del suo ideatore, il maestro B.K.S. Iyengar”. A riprova della sua autorevolezza, il Governo Indiano, nella Conferenza Internazionale sullo Yoga indetta nel 2017, ha invitato a partecipare per l’Italia solo l’Associazione Italiana di IYENGAR® Yoga, che ha mandato in sua rappresentanza proprio la Calò, che ne è membro.

Quali, dunque, i benefici di questo metodo? Con l’obiettivo di facilitare a tutti l’accesso a questa disciplina, il maestro Iyengar ha approfondito lo studio delle posizioni, delle tecniche di respirazione e quelle di concentrazione, creando una specifica didattica d’insegnamento e introducendo l’uso di attrezzi come coperte, cuscini, sedie e altro ancora. Questo metodo facilita l’allineamento della postura, grazie alla precisione, alla sequenza e alla durata delle posizioni, ed impatta positivamente sulla mente grazie al controllo sulla respirazione, che stimola il sistema nervoso. Lo yoga migliora il benessere del corpo e della mente, calma e rilassa.

Principalmente sono le donne che si affacciano a questa disciplina, ma non mancano gli uomini che vogliono mettersi in gioco. “Non è la forza il perno di questa disciplina, ma la voglia di fare qualcosa di buono per se stessi. Quando si mettono in equilibrio il corpo e la mente, tutto funziona meglio”, prosegue Adriana.

Lo yoga è sostanzialmente una metafora della vita reale: sbattere il muso sulle difficoltà e cercare di risolverle. “È una disciplina seria, che insegna come affrontare la vita. Per questo motivo, ho sempre voluto insegnarla con il sorriso sulle labbra, con leggerezza, mai con superficialità”, conclude la Calò. Ed è proprio questa capacità di comunicare e di svolgere la sua professione che l’ha portata ad avere allievi anche al di fuori dell’Italia, che seguono le sue lezioni online, collegandosi a distanza da Tokyo, dalla Svizzera e da Dublino.

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche Adriana Calò. Lo yoga è una disciplina importante, seria e utile: ma attenzione a come si pratica

Leggi l’articolo Adnkronos Adriana Calò: “Lo yoga migliora il benessere del corpo e della mente, ma solo se praticato correttamente”

Visita il Sito https://www.corpoemente.com/

Exit mobile version