Svezia: il vino rosso italiano va molto forte

Michael Wising, che ha fondato l’azienda svedese Amazing Wines Hedberg & Wising Ab, ha parlato del mercato del vino a Winemeridian. Secondo Wising, il mercato del vino è rimasto stabile durante la pandemia, ma sono mutati i canali di acquisto. Non potendo viaggiare o andare nei ristoranti, i consumatori hanno deciso di comprare nei negozi al dettaglio; ora che la situazione si è normalizzata, i negozi del monopolio hanno subito una flessione nelle vendite.

“In Svezia, i negozi Systembolaget stavano già dominando le vendite, ma con la pandemia hanno visto crescere i volumi dl 10-15 per cento. Nel primo trimestre del 2022, con il covid sotto controllo, il monopolio ha registrato una flessione. Il consumo di vino, con le riaperture, è rimasto stabile”.

Si parla anche del mercato italiano: “L’Italia è leader nel mercato del vino svedese, con una quota del 27,1 per cento nel 2021 nei negozi Systembolaget. La quota di mercato dei vini rossi è stata del 39,3 per cento, i vini bianchi rappresentano l’11,6 per cento. Non ci sono dati ufficiali per il canale Horeca, ma sappiamo che la popolarità dei vini italiani è cresciuta in questo canale negli ultimi anni, trainata soprattutto dalla fascia premium dei vini piemontesi”.

Exit mobile version