Settimana della bicicletta lungo le Vie d’acqua: partecipa anche l’Umbria

Enrico Melasecche

L’Umbria partecipa alla Settimana della bicicletta lungo le Vie d’acqua, promossa a Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) in collaborazione con Anbi, Associazione nazionale dei consorzi per la gestione e la tutela del territorio e delle acque irrigue. L’iniziativa è partita il 14 maggio per domenica 22.

“È una iniziativa che apprezziamo molto – ha affermato l’assessore regionale alle Infrastrutture ed alle politiche del paesaggio Enrico Melasecche – e che sostiene lo sforzo che la Regione ha voluto fare in questi ultimi anni per la valorizzazione dei meravigliosi percorsi che l’Umbria mette a disposizione. C’è ancora molto da fare su questo versante, vista la necessità di manutenzione programmata e di miglioramenti continui dei percorsi, insieme alla prosecuzione di un’ottima promozione turistica dell’Umbria, per accentuare l’attrattività del nostro sistema delle piste ciclabili che tra l’altro è anche in via di ulteriore incremento. Ma siamo convinti – conclude l’assessore – che gli ulteriori fondi acquisiti con i recenti provvedimenti andranno ad arricchire un patrimonio in continua implementazione e riorganizzazione in modo da offrire una rete ancor più attrattiva per un turismo lento che interessa un numero sempre più elevato di appassionati”.

Durante la Settimana della bicicletta, in tutta Italia, si organizzano escursioni, gite e pedalate lungo fiumi, canali, laghi o altre opera di bonifica e irrigazione alla scoperta del patrimonio idrico italiano. È infatti il Centenario della bonifica, su territori che furono bonificati e ricostruiti dopo la Prima guerra mondiale.

In Umbria, Fiab ha organizzato eventi a Marsciano, Bevagna e Terni: pedalate a scopo culturale, storico, paesaggistico, con l’acqua come comune denominatore. La Fiab Marsciano ha proposto la Ciclovia del Tevere, nel tratto tra Marsciano e Todi: il 20 maggio bici viaggio con gruppo di cicloturisti veneti. Fiab Foligno organizza l’escursione nel tratto suggestivo della ciclovia Assisi-Spoleto, nel comune di Bevagna lungo il fiume Clitunno, il fiume Timia e il lago Aiso. Con l’occasione si farà anche una raccolta fondi per Emergency.

Il 22 maggio, Fiab Terni ha invece organizzato una pedalata lungo il Nera fino a Nera Montoro, da stazione a stazione, per permettere rientri e ritorni nelle varie destinazioni.

Il calendario delle iniziative è a disposizione sul sito Fiab, www.andiamoinbici.it.

Exit mobile version