Norcia: cantiere-scuola permanente, il 19 maggio nuove iniziative

Nello scorso mese di febbraio, a Norcia, è stato inaugurato un ‘Cantiere-scuola permanente’ all’Istituto scolastico omnicomprensivo ‘De Gasperi_Battaglia’, in modo da dare formazione tecnica ai futuri geometri e ai giovani lavoratori del settore edile, impegnati nelle fase di ricostruzione nelle zone del cratere del sisma del 2016.

Hanno partecipato all’iniziativa Inail Umbria, il Cesf (Ente bilaterale edilizia di Perugia), il Collegio geometri di Perugia, Anmil Umbria, Comune di Norcia, Provincia di Perugia e Istituto omnicomprensivo ‘De Gasperi-Battaglia’. Successivamente, hanno aderito al progetto Regione Umbria, Commissario straordinario per la ricostruzione post-terremoto 2016, Formedil nazionale e i soggetti di cui il Cesf è espressione diretta.

Il prossimo 19 maggio, il progetto arriverà a una seconda fase, ‘Ricostruzione, sicurezza e resilienza’, una giornata totalmente dedicata alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, con iniziative per studenti, istituzioni e cittadinanza. Ci sarà uno spettacolo teatrale sulla sicurezza nei cantieri edili, dedicato principalmente agli studenti dell’Istituto di Norcia. Verrà inaugurato il restauro del monumento alla sicurezza nel lavoro, riportato a nuova vita grazie a Inail/Amnil e all’impresa Officine Meccaniche Galletti di Ponte Valleceppi Perugia. Ci sarà anche l’artista, lo scultore perugino Massimo Arzilli.

E ancora: visita al cantiere-scuola permanente. Presentazione dei risultati del Progetto per la prevenzione delle caduta dall’alto in edilizia, frutto della partnership tra Regione Umbria, Inail, enti bilaterali del settore edile Cesf e Tesef. Un momento di approfondimento e formazione sulla sicurezza e sulla prevenzione infortunistica nel settore edile e nella ricostruzione del territorio, grazie a un convegno aperto alle istituzioni e a professionisti e addetti ai lavori. Sono riconosciuti crediti formativi professionali.

Exit mobile version