A luglio la cerimonia della nave Destriero con Fincantieri e Stati Generali

Il prossimo luglio è in programma la cerimonia per la celebrazioni del trentennale della nave Destriero, voluta dal principe Karim Aga Khan e costruita presso la Fincantieri di Muggiano, presso La Spezia. La cerimonia vedrà la partecipazione del pilota Cesare Florio e l’unità di Fondazione Fincantieri e degli Stati Generali del Patrimonio italiano.

La Fondazione Fincantieri con sede a Trieste è una delle organizzazioni rappresentate negli Stati Generali del Patrimonio Italiano. È stata voluta dal gruppo Fincantieri per salvaguardare e tutelare il patrimonio di ingegneria e tecnologia della cantieristica navale nonché la storia del grande gruppo italiano. Presidente della fondazione è il generale Carlo Magrassi che dopo una importante carriera militare ha ricoperto inoltre l’incarico di consigliere militare del Presidente del Consiglio dei Ministri e di capo di gabinetto del Ministro della Difesa.

Gli Stati Generali del Patrimonio Italiano sono una consulta permanente costituita dai rappresentanti delle più autorevoli ed importanti organizzazioni private e pubbliche che operano nel settore del patrimonio. Al suo interno c’è la Commissione Motorismo storico presieduta da Alberto Scuro, presidente di Asi Automotoclub Storico Italiano, e l’Intergruppo Parlamentare Motorismo Storico presieduto dall’onorevole Giovanni Battista Tombolato, promotore della richiesta al Ministero della Cultura per apporre il vincolo di bene culturale alla nave Destriero. Presidente della consulta è il professor Ivan Drogo Inglese, vicepresidente Enzo Bianco attuale presidente di Anci, l’associazione che rappresenta gli oltre 8 mila comuni italiani.

Exit mobile version