Fondazione Italia Usa: bando per 200 borse di studio per il master online

Stefania Giannini

La Fondazione Italia Usa ha pubblicato il bando del 2022 per 200 borse di studio Next Generation per il nuovo master online: ‘Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”. È un modo per sostenere concretamente l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani, infatti le borse di studio sono indirizzate a laureati e laureandi. Il sito per presentare la propria candidatura è www.masteritaliausa.org, sezione Borse di studio Next Generation.

Il master è svolto in collaborazione con agenzia Ice e Gedi Gruppo editoriale, ha l’adesione di personalità internazionali, è diretto dall’ex ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini. Vi partecipano docenti di caratura internazionale e il master opera nell’ambito del programma didattico delle Nazioni Unite, Unai, United Nations Academic Impact, del quale la Fondazione Italia Usa fa parte. Il consiglio di presidenza del master è presieduto dall’ambasciatore Umberto Vattani, presidente Venice International University, già segretario generale del ministero degli Esteri.

Il master fonde l’insegnamento di competenze specialistiche alla formazione di un pensiero globale e una visione intrinsecamente internazionale. Le conoscenze che si acquisiscono possono essere utilizzate in aziende pubbliche e private, nelle multinazionali, nelle amministrazioni governative e intergovernative, nelle organizzazioni internazionali.

Il corso di specializzazione di alta formazione ha la durata di dodici mesi, con metodo didattico che contiene lezioni dirette e didattica attiva applicativa rappresentata dal project work. Ha durata totale di 280 ore. Al termine viene rilasciato il diploma ufficiale della Fondazione Italia Usa nell’ambito del programma accademico delle Nazioni Unite Unai.

“Auspico che questa esperienza formativa – ha indicato il ministro dell’Università Maria Cristina Messa nel suo messaggio agli studenti del master – contribuisca a formare menti aperte, visionarie, coraggiose, capaci di scuotere e rinnovare ancor più in positivo l’immagine del nostro Paese nel mondo. Il contributo dei giovani è fondamentale. A loro spetta il compito di immaginare, realizzare e promuovere l’Italia del futuro”.

Exit mobile version