Umbraflor: produzione vivaistica e formazione

Umbraflor

Umbraflor, azienda pubblica della Regione Umbria, non è solo una delle più importanti realtà di produzione vivaistica d’Italia, ma svolge anche un ruolo nell’ambito della formazione e dell’educazione come agenzia per la formazione professionale, continua e permanente. Eroga corsi come quello per operatore della manutenzione del verde e di fattoria didattica, è una sorta di “laboratorio a cielo aperto”, affidata all’amministratore unico Matteo Giambartolomei.

È presente anche a livello di progetti europei: già portate a termine alcune iniziative socio-educative che hanno gradualmente rafforzato la funzione pubblica di Umbraflor, trasformandola in hub per la sperimentazione sociale in agricoltura e il capacity building di tutti gli enti e i soggetti che hanno interesse ad attivare percorsi di multifunzionalità nel settore agro-ambientale. Umbraflor collabora con alcune agenzie europee: una in Germania, una in Grecia e una in Islanda, che sono anche altrettante mete di progetti di mobilità gratuita, che inizieranno nel secondo semestre 2022, per lo scambio di buone pratiche su tecniche e metodi di apprendimento non formali in contesti intergenerazionali e multiculturali.

Per esempio, parliamo del progetto EverGreen, che dà la possibilità ad almeno otto persone di partecipare a due mobilità, una in Grecia e una in Islanda. Altre tre esperienze formative sono previste in Germania, sempre gratuitamente, riservate a over 65, per tre gruppi di cinque persone, di durata differente. L’obiettivo principale della formazione sarà quello dell’apprendimento attivo in gruppi eterogenei di discenti, a prescindere dal livello di istruzione posseduto, attraverso l’applicazione di attività di apprendimento e tecniche di apprendimento cooperativo, concentrandosi in particolare sulle attività all’aperto.

EverGreen è un primo approccio di Umbraflor alla mobilità transnazionale nell’educazione degli adulti ed è un progetto capace di portare un valore aggiunto alto alle attività svolte nel campo dell’agricoltura sociale e dell’educazione della sostenibilità.

“Grazie alle mobilità realizzate con il progetto EverGreen – sottolinea Matteo Giambartolomei – Umbraflor entrerà in contatto con una serie di organizzazioni esperte negli ambiti di rilevanza per il piano di sviluppo strategico socio-educativo dell’ente. Tali relazioni potranno consolidarsi in ulteriori opportunità di scambio e collaborazione per favorire un più ampio e duraturo confronto internazionale su nuovi approcci e strumenti innovativi nell’educazione degli adulti o di altri settori del programma Erasmus+”.

Exit mobile version