Cisl Calabria, Russo: “Spendere e spendere bene le risorse del Pnrr”

Congresso Cisl Calabria, Tonino Russo

Riunione a Lamezia Terme per il Comitato esecutivo della Cisl Calabria, che ha discusso del rilancio e del radicamento sempre maggiore nei territori regionali.

“Avvertiamo – ha detto tra l’altro il segretario generale Tonino Russo nella relazione introduttiva – l’esigenza di qualificare ulteriormente la nostra iniziativa. In questa fase delicata è necessaria un’azione incisiva perché le risorse del Pnrr siano spese e spese bene, per la crescita della Calabria. Registriamo, infatti, un forte ritardo. Non è più procrastinabile – ha detto con forza Russo – una riorganizzazione della pubblica amministrazione: serve personale qualificato per redigere progetti. Bisogna mettere finalmente la PA in grado di affrontare le sfide che attendono il Paese e i suoi territori colmando i vuoti negli organici, stabilizzando le migliaia di lavoratori precari qualificati che ringiovaniscono la macchina amministrativa dello Stato e degli enti locali, le permettono di funzionare, la implementano con competenze nuove. Ci sono troppi comuni senza personale e troppi comuni tra dissesto e pre-dissesto. Per non parlare della stessa Regione, largamente sguarnita nei dipartimenti nevralgici. A causa di queste carenze rischiamo di perdere un treno che non passerà mai più. Ribadiamo, inoltre, che sono necessari più confronto e programmazione in un clima di coesione, meno divisioni tattiche fini a se stesse e meno propaganda”.

“Nei prossimi giorni – ha annunciato il segretario generale dell’Usr – avvieremo, insieme al qualificatissimo centro studi e formazione Cisl di Firenze, un approfondimento sui temi centrali per la Calabria, sulle cose che servono per la crescita, al fine di elaborare e sostenere una piattaforma di grande concretezza. È il momento di puntare con decisione all’essenziale”.

Russo ha espresso anche grande soddisfazione per il risultato ottimo ottenuto dalla liste Cisl nelle elezioni delle Rsu del pubblico impiego e della scuola in Calabria: “Un risultato che premia l’impegno quotidiano e capillare della Cisl Fp e della Cisl Scuola per una presenza significativa e apprezzata nei luoghi di lavoro”.

Dopo la relazione c’è stato un dibattito particolarmente partecipato: sono intervenute tutte le federazioni di categoria e delle strutture Cisl territoriali.

Exit mobile version