Bit: Marche hanno presentato il nuovo logo turistico

Marche alla Bit di Milano

La Regione Marche ha un nuovo logo turistico: colori su un sottofondo sonoro dato dalla fusione tra l’ouverture della ‘Gazza ladra’ di Gioachino Rossini e il suono di una fisarmonica. È stato presentato alla Bit di Milano insieme ai nuovi spot di promozione, ancora con il testimonial Roberto Mancini.

È intervenuto anche il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, insieme al commissario tecnico della Nazionale italiana Roberto Mancini. Il presidente della Regione, Francesco Acquaroli, ha precisato che la scelta del nuovo logo è stata fatta “per identificare le Marche, al di là del loro nome. È stato realizzato puntando sul colore che connota ogni cluster dell’offerta turistica: dal blu del mare, al verde del paesaggio. Abbiamo voluto esaltare la diversità della nostra regione passando attraverso la diversità cromatica. Una scelta che racchiude graficamente tutto quello che sono le Marche”.

In anteprima sono stati presentati gli spot dedicati a cultura, enogastronomia e sport. “Mi fa molto piacere continuare a essere il testimonial delle Marche, continuare a rappresentare la mia regione – ha detto Mancini – Anche se sono andato via dalle Marche molto giovane, ho sempre le Marche nel mio cuore. Nelle Marche si vive e si sta bene, si spende poco: è una regione ideale, come d’altronde favolosa è tutta l’Italia”. C’è chi ha chiesto a Mancini se lo emozionasse di più una parata di Donnarumma all’ultimo minuto di una partita importante o un panorama dei Sibillini, il ct ha risposto: “Donnarumma è un grande portiere e le Marche una delle regioni più belle d’Italia”.

Il ministro Garavaglia ha voluto sottolineare quanto sia importante avere un testimonial: “C’è tanta voglia di Italia nel mondo, e avere un personaggio di riferimento conosciuto rappresenta una bella opportunità. Le Marche sono un distillato dell’Italia e di quanto l’Italia possa offrire”. Il ministro ha poi evidenziato: “Il mercato turistico russo vale un 2%. Allora bisogna lavorare sul restante 98%. Ci sarà una ragione se a gennaio l’Italia è la più cliccata su internet e a dicembre solo quinta. Dobbiamo saper offrire quello che il mercato richiede. Il turismo è cambiato: oggi il turista è un pellegrino alla ricerca. Il nuovo portale italia.it è stato costruito per presentare l’Italia nel mondo. Abbiamo messo a disposizione una cornice comune che va riempita con un linguaggio comune per essere efficace”.

Acquaroli ha poi affrontato l’argomento delle prospettive turistiche per la stagione che sta arrivando: “Mancini è un testimonial d’eccezione che vive e rappresenta al meglio quello che significa essere marchigiani, essere rappresentate dei valori che ci accomunano”. Quello delle Marche “è un turismo esperienziale che, se ben proposto, supera i campanili e ci proietta su una dimensione internazionale. Abbiamo tante opportunità per vivere la nostra regione che vanno raccontate e valorizzate”. La vera sfida è riconfermare gli ottimi risultati del 2019: “Siamo fiduciosi di riconfermare i dati del 2019 sul mercato italiano, ma vogliamo assolutamente rilanciare il nostro mercato al segmento estero. La sfida è riuscire a recuperare il tempo perduto durante la pandemia e di proiettarci, nonostante il clima internazionale, sul mercato degli stranieri. Speriamo che la nostra regione, che ha tanto da offrire, sia finalmente conosciuta da tanti turisti che, volendo scoprire l’Italia, gettano uno sguardo particolare sulla nostra regione. Una regione di borghi, di paesaggio, cultura, enogastronomia, storie, leggende, tradizioni. Un luogo dove l’arte, il paesaggio rappresentano delle eccellenze straordinarie”.

Il presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini ha aggiunto: “Parte una nuova stagione, sono stati mesi difficili, ma il conforto e la ripresa passano da quello che abbiamo già: un sistema di beni paesaggistici, culturali, enogastronomici, ambientali che si dispiega dalla costa all’entroterra, un giacimento prezioso su cui le Marche poggiano dall’inizio della loro storia. La Camera di Commercio con la Regione Marche, le Associazioni di Categoria, le Università lavora per ottimizzare le risorse di cui disponiamo già e per renderle più efficaci, grazie al supporto delle nuove tecnologie, accompagnando le imprese turistiche in percorsi di digitalizzazione. Con Mancini torneremo a far vincere il turismo marchigiano nel 2022”.

Durante la giornata alla Bit, Acquaroli ha partecipato a diversi eventi presso lo stand della Regione. Ha presentato gli indirizzi programmatici del turismo marchigiano e le linee generali del Piano regionale dei borghi, con il presidente della Camera di Commercio Sabatini, i sindaci di San Ginesio Giuliano Ciabocco e di Montalto delle Marche Daniel Matricardi. Ha poi presentato l’accordo Stato-Regione sul recupero di Villa Buonaccorsi di Porto Potenza Picena, che ora è patrimonio dello Stato, e sulla gestione in futuro di questo bene monumentale.

Exit mobile version