Dottoressa Giovanna Meconcelli, a Oristano lo studio odontoiatrico che affianca l’agopuntura alle cure tradizionali

La Dottoressa Meconcelli ha abbracciato l’agopuntura per offrire ai pazienti soluzioni alternative alla gestione di alcune patologie, sia per adulti che per bambini

Dottoressa Meconcelli

Dottoressa Meconcelli

Attenzione ai pazienti più piccoli, diversificazione delle cure dentali, inserimento della pratica dell’agopuntura per specifiche problematiche. Giovanna Meconcelli, medico odontoiatra che opera nel territorio di Oristano dagli anni 80, ha saputo innovare nell’ambito dell’odontoiatria con elementi tecnologici all’avanguardia, ma anche tramite l’utilizzo di tecniche complementari alla medicina tradizionale, di grande aiuto per il supporto dei pazienti nella gestione delle cure dentali.

Fin dall’inizio dell’attività, la Dottoressa Meconcelli ha riposto particolare attenzione verso l’igiene dentale dei più piccoli, che potendo ricevere cure già dalla giovane età possono gestire al meglio la salute della bocca in fase adulta. La specializzazione nella cura dentale per i bambini contraddistingue ancora oggi il lavoro della Dottoressa Meconcelli, con il suo studio attento alle esigenze particolari dei più piccoli, spesso spaventati all’idea di andare dal dentista. “Oggi c’è sempre più informazione sul nostro ruolo, i bambini comprendono che la salute dentale è importante. Ma è fondamentale saper parlare la loro stessa lingua: è una grande soddisfazione poter vedere un bambino uscire felice dopo la vista”, commenta Giovanna Meconcelli.

Dottoressa Meconcelli

Nel corso degli anni la Dottoressa, con studio a Oristano, ha implementato le attività anche col supporto di apparecchi tecnologicamente all’avanguardia, come l’uso delle telecamere per le prime visite, che offrono una visione approfondita nello schermo della condizione di salute della bocca, e lo scanner dentale per le impronte, che da tempo sostituisce i metodi tradizionali che creavano ai pazienti molti fastidi. In parallelo, la Dottoressa Meconcelli lavora con singoli specialisti delle varie branche dell’odontoiatria, per permettere ai pazienti consulenze ad hoc per ogni tipo di esigenza, dalla patologia orale, la chirurgia, all’implantologia orale, dalle protesi all’ortodonzia, passando per la classica igiene dentale

A questo, si aggiunge una pratica specifica, approfondita dalla Dottoressa Meconcelli nel corso degli anni. Parliamo dell’agopuntura, tecnica di supporto ad una serie di patologie che può aiutare alla risoluzione della cosiddetta ansia da poltrona, o altri problemi quali il bruxismo o l’infiammazione delle branche del trigemino, alle cefalee e altre patologie del distretto orofacciale. L’agopuntura è considerata dal Ministero della Salute come sistema di diagnosi, di cura e prevenzione che affianca la medicina ufficiale. Saper utilizzare questa tecnica, che richiede certificazioni ed esperienza, è una carta in più da utilizzare per andare incontro alle esigenze dei pazienti.

“Il serramento notturno, ad esempio, è una delle problematiche che grazie all’agopuntura può essere risolta”, spiega la Dottoressa Meconcelli. Tramite microfrequenze elettriche, si stimola il padiglione auricolare, con conseguente riduzione della patologia. Discorso valido anche per l’ansia da poltrona, che con le tecniche di agopuntura può essere risolta senza l’uso di farmaci.

Giovanna Meconcelli è presidente e docente della G.S.A.T.N. (Gruppo Studio Agopuntura Terapie Naturali), associazione che raggruppa Medici Chirurghi e Odontoiatri esperti in Agopuntura Auricolare, Agopuntura Somatica e Medicine Complementari, appartenente alla F.I.S.A., la Federazione Italiana delle Società di Agopuntura.

SCOPRI DI PIÙ

Leggi l’articolo Adnkronos Dottoressa Giovanna Meconcelli: ”Agopuntura e odontoiatria, ecco come le due discipline contribuiscono al miglioramento della salute del paziente”

Leggi anche Dottoressa Giovanna Meconcelli: “Ecco come l’agopuntura può essere associata alle cure dentali”

Exit mobile version