Confagricoltura Piacenza, ecco il seminario sul Parco Agrisolare

mde

Martedì 12 aprile alle 15 si svolgerà il seminario tecnico “Pnrr – Parco Agrisolare” rivolto agli associati di Confagricoltura Piacenza e relativo al decreto che destina le risorse alla realizzazione della misura del Pnrr in questione. A fare il punto saranno Susanna Franzini, responsabile dei Sevizi Tecnici dell’associazione e Roberta Bettuzzi responsabile dell’Ufficio Sviluppo.

Ad entrare nel merito della questione è Susanna Franzini, responsabile dei Servizi Tecnici di Confagricoltura Piacenza, secondo la quale “il Ministero delle politiche agricole con il decreto firmato a fine marzo mette a disposizione 1,5 miliardi per installare impianti fotovoltaici sui tetti di edifici produttivi nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale”. Da parte delle aziende c’è grande interesse perché i contributi potranno coprire anche i costi di riqualificazione e ammodernamento delle strutture, con la rimozione dell’eternit e amianto sui tetti, migliorando la coibentazione e l’areazione. Le ricadute sono il miglioramento dell’efficienza energetica e la sicurezza di operatori e strutture. Il bando con le informazioni dettagliate e le modalità per accedere ai fondi sarà emanato solo a seguito dell’approvazione da parte della Commissione Europea del decreto ministeriale.

L’incontro in programma si terrà in forma ibrida: per chi lo desidera sono a disposizione alcuni posti in presenza presso la Sala Visconti nella sede dell’Associazione in via Colombo da cui avverrà anche la trasmissione in diretta Zoom. Per l’iniziativa, che è gratuita, Confagricoltura Piacenza mette infatti a disposizione degli associati il link per il collegamento alla propria stanza della piattaforma Zoom.

“Confagricoltura sta seguendo con grande attenzione l’iter legislativo. Auspichiamo che il provvedimento con il bando applicativo possa essere emanato nel giro di qualche mese, nel frattempo Confagricoltura ha provveduto a presentare alcune importanti osservazioni e auspichiamo che il nostro pressing messo in atto a livello sindacale porti agli emendamenti richiesti. In primis alla rimozione del grosso limite, oggi presente, che vincola le aziende al mero autoconsumo”. “Nell’ambito dell’incontro in programma – spiega Roberta Bettuzzi – saranno anche approfonditi alcuni aspetti trasversali, quali la cumulabilità degli investimenti con la Sabatini e la gestione a valle, che implica l’attivazione e tutti gli adempimenti da espletare nei confronti del Gse e dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli durante la vita degli impianti”.

Exit mobile version