Smart & Coop 4, Biclò vince trentamila euro

Electric urban transportation.Young man ready to ride his electric scooter bike in the center of a city. Wide.

La quarta edizione di Smart & Coop, il bando promosso da Legacoop Toscana e Fondazione CR Firenze per sostenere la nascita di nuove cooperative di giovani, ha visto la vittoria del team Biclò con un’idea brillante: un network di ciclostazioni sicure per i mezzi di mobilità green come bici tradizionali, elettriche, monopattini. Il premio è un contributo di trentamila euro per dare vita a una cooperativa di utenti per incentivare la transizione dall’uso di auto e moto ai mezzi di mobilità dolce.

Il bando Smart and Coop è promosso da Fondazione CR Firenze, Legacoop Toscana e Fondazione NOI-Legacoop Toscana, in collaborazione con Impact Hub Firenze e Centered Lab. In questa quarta edizione del bando si sono iscritti 57 team, 10 dei quali hanno partecipato ad un laboratorio intensivo di formazione e design dell’idea progettuale, a seguito del quale 4 team hanno avuto accesso al programma di accelerazione. Per il presidente di Legacoop Toscana Roberto Negrini “ogni anno i giovani che partecipano al bando riescono a stupirci con le loro idee, da questo percorso nasce la prima cooperativa di studenti universitari in Italia”. “Da tre idee innovative nasceranno altrettante cooperative di giovani che hanno scelto di mettersi in gioco” aggiunge Gabriele Gori, Direttore Generale della Fondazione CR Firenze.

Partendo dall’area metropolitana fiorentina, Biclò punta a garantire ai soci della nascente cooperativa la possibilità di parcheggiare in sicurezza il proprio mezzo personale in una serie di ciclostazioni. L’obiettivo è creare un network diffuso sul territorio. Le ciclostazioni avranno accesso automatizzato tramite app, saranno al coperto, videosorvegliate, dotate di rastrelliere, di prese di ricarica per i mezzi elettrici e di kit per la prima manutenzione dei mezzi. I soci con abbonamento avranno una propria postazione di parcheggio personale e potranno parcheggiare in tutte le altre ciclostazioni del network negli slot “a rotazione”. Al 2° posto CSU – Cooperativa Studentesca Universitaria che riceverà un contributo di diecimila euro. Terzo posto per il gruppo COOPWEB, a cui viene assegnato un contributo di 6.500 euro per costituire una cooperativa di professionisti che offrirà servizi su misura di sviluppo siti web, e-shop e applicativi per le piccole e medie imprese.

Exit mobile version