Premiati i 12 vincitori del concorso Ercole Olivario

Sono stati proclamati a Perugia, presso il Centro Congressi della Camera di Commercio dell’Umbria, i vincitori della XXX edizione dell’Ercole Olivario, il concorso nazionale dedicato alle eccellenze olearie italiane, organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il Ministero dello Sviluppo Economico, ed il sostegno di UNAPROL Consorzio Olivicolo Italiano ed Italia Olivicola.

Sono state 12 le etichette premiate nelle due distinte categorie previste: Extravergine e oli extravergini certificati DOP, IGP. Per il Dop /IGP Fruttato Medio ha vinto il De Carlo Dop Terra di Bari di Bitritto (BA), per il Dop /IGP Fruttato Intenso il Cagnara Dop dell’azienda Ciccolella Soc. Agr. Arl di Molfetta, per l’Extravergine Fruttato Leggero ha vinto il Lelais dell’Azienda Moretti LAURA di Ittiri, provincia di Sassari. Per l’Extravergine Fruttato Medio il primo premio è andato a Iliò della Olivicoltori Oliena di Oliena, per l’Extravergine Fruttato Intenso ha vinto BIO dell’azienda Intini srl di Alberobello.

A pronunciare i vincitori è stato l’ingegner Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio dell’Umbria e del Comitato di coordinamento dell’Ercole Olivario. Inoltre è intervenuta la dott.ssa Roberta Garibaldi, amministratore di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, che ha detto: “l’olio di oliva è, insieme al vino, fra i prodotti più rappresentativi del patrimonio agroalimentare italiano. Qualità, biodiversità e legame con il territorio sono elementi che possono rappresentare un valore aggiunto non solo dal punto di vista produttivo, ma anche turistico. L’Italia ha un grande potenziale e potrà giocare un ruolo di primo piano negli anni a venire. L’esperienza oleoturistica non si limita all’oleificio o al frantoio, ma si allarga all’intero territorio”.

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti anche Gabriele Giottoli, Assessore allo Sviluppo Economico ed al Turismo del Comune di Perugia, Antonio Balenzano, Direttore dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, Alfredo Marasciulo capo panel della giuria nazionale del concorso per il biennio 2021/2022. In collaborazione con gli uffici ICE e Assocamerestero, sono stati proclamati assegnatari del Premio Leikithos due ambasciatori dell’olio e della cultura dell’olio italiano di qualità all’estero: la giapponese Miciyo Yamada, assaggiatrice di olio e giornalista di importanti magazine di livello internazionale, e il noto ristoratore Massimo Mori, grande promotore dei prodotti italiani in generale e dell’olio in particolare.

Exit mobile version