Granarolo riconosce agli allevatori un aumento sul prezzo del latte

La nota azienda Granarolo ha riconosciuto agli allevatori un aumento sul prezzo del latte alla stalla, a sostegno dell’intera filiera lattiero-casearia italiana in crisi a causa dell’inflazione e dell’aumento smisurato di costi di produzione e materie prime. Il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti si dice soddisfatto della decisione che va incontro agli allevatori, comparto che vale oltre 16 miliardi e occupa oltre centomila persone. L’auspicio è che questo diventi un esempio seguito da tutti gli altri gruppi industriali.

Gli fa eco Alfredo Lucchini, presidente della Sezione di Prodotto lattiero-Casearia di Confagricoltura Piacenza: “l’aumento del prezzo alla stalla di Granarolo sia d’esempio ma non venga assunto come punto di riferimento, altrimenti rischiamo ripercorrere la recente storia dei 41 centesimi indicati dal Tavolo latte, prezzo clamorosamente sbagliato”. La mancanza di latte porterebbe la trasformazione a presentare offerte interessanti in questo momento, scelta che li ripaga solo nell’immediato. Per Lucchini si devono stabilizzare le quotazioni e garantire una prospettiva: aggregarsi mutualisticamente e fare lobby per assorbire gli urti e condividere meglio le difficoltà del settore”.

Con i prezzi correnti, i paesi concorrenti dell’Italia ricominceranno a produrre e il nostro paese tornerà ad importare. L’aumento dei prezzi prima o poi arriverà anche al consumo, dove molto probabilmente avverrà una riduzione degli acquisti, per cui anche la trasformazione dovrà tirare il freno con il rischio di riduzione delle produzioni. Per Lucchini “un calo delle quantità di latte che possono essere assorbite dal mercato non è così remoto, è indispensabile lavorare sulla compattezza del fronte allevatoriale. Ci vorrebbe un organo capace di comprendere le logiche di formazione dei prezzi, così da consentire ai produttori di latte di condividere le informazioni in trasparenza per affrontare preparati le trattative”.

Exit mobile version