Finanza agevolata: accordo tra Assofranchising e Golden Group

Partnership tra Assofranchising, marchio aderente a Confcommercio – Imprese per l’Italia, e Golden Group, società specializzata nel far ottenere alle imprese contributi europei, nazionali, regionali, provinciali e camerali. L’obiettivo è supportare gli imprenditori nello sviluppo e nella crescita del business, sfruttando la finanza agevolata.

L’Italia è agli ultimi posti in Europa per risorse allocate e per soldi spesi provenienti dall’Ue. I fondi del Pnrr per il nostro Paese (221,5 miliardi, di cui 191,5 di fonte europea e 30 di cofinanziamento italiano) e il budget 2021-2027 dei fondi Next Generation Eu (750 miliardi di euro, di cui 390 a fondo perduto e 360 di finanziamenti) possono essere una grande opportunità per le aziende interessate e una ripartenza per chi ha subito danni economici. Eppure, nonostante la misure delle risorse, quando si tratta di finanza agevolata gli ostacoli per le imprese sono determinati da una dispersione di informazioni sulle normative e dalla carenza di competenze tecniche per sapersi orientare tra le tanti leggi e avere informazioni sui bandi attivi.

Dall’ascolto della rete degli associati di Assofranchising è emersa la necessità di sviluppare proposte dedicate al tema dell’accesso al credito e alla costruzione di servizi finanziari dedicati. La partnership con Golden Group permetterà alle imprese di avvicinarsi all’utilizzo della finanza agevolata con un metodo di lavoro efficace. A gennaio, il gruppo ha stabilito il record di fondo perduto approvato, pari a 16.919.740 euro, e personalizzato.

Golden Group si occuperà dell’intero iter: dall’aggiornamento costante sulle normative, passando per verifica requisiti, stesura progetto e richiesta effettiva del finanziamento, fino all’erogazione finali. L’azienda sarà informata subito sulle opportunità disponibili in relazione alla pianificazione economico finanziaria.

Nel 2021 il giro d’affari del franchising è stato di 27.059 milioni di euro con 877 reti attive sul territorio e un numero di addetti pari a 227.586. Si tratta di numeri importanti, ma che potrebbero crescere sfruttando in maniera efficace le risorse messe a disposizione dalla finanza agevolata.

“Abbiamo voluto fortemente questa partnership per sostenere ulteriormente i nostri Associati, anche in relazione all’attuale andamento del mercato. Si tratta di una collaborazione strategica e necessaria perché la finanza agevolata è una delle poche modalità che riesce ad accompagnare l’imprenditore nello sviluppo della propria azienda. È un servizio a valore aggiunto che, se conosciuto e realizzato insieme a Golden Group, può trasformarsi in un vero acceleratore d’impresa” – dichiara Alberto Cogliati, segretario generale di Assofranchising.

“Nella grave incertezza dettata dall’attuale quadro economico, emerge il particolare rilievo della partnership sottoscritta tra Golden Group ed Assofranchising, Associazione che si contraddistingue per l’elevata attenzione rivolta alle esigenze dei propri soci franchisor e per il valore competitivo dei servizi loro offerti. Questo accordo rappresenta un concreto sostegno destinato alle imprese che operano nel franchising e che oggi, grazie al consolidato metodo di lavoro adottato da Golden Group, possono accedere più facilmente alle diverse opportunità offerte dalla Finanza Agevolata” – afferma in conclusione Fabio Aiace Brenelli, Brand Ambassador & Partnership Manager di Golden Group.

Exit mobile version