Prato e Pistoia: imprese femminili, sono più di 13 mila

Dalila Mazzi, Camera di Commercio di Prato-Pistoia

Nelle province di Pistoia e Prato ci sono più di 13 mila imprese femminili attive, il 24 per cento del totale delle aziende. Il dato è in linea con la media regionale, ma superiore a quella nazionale. In provincia di Prato la percentuale raggiunge il 25,7 per cento, con 7.419 imprese in rosa; nel pistoiese siamo al 22,7 per cento del totale. Prato si piazza al 22esimo posto nella classifica nazionale, Pistoia al 66esimo posto.

“Nell’analisi dell’imprenditoria femminile bisogna tener conto del diverso tessuto produttivo e imprenditoriale che caratterizza le due province. La distribuzione delle imprese femminili per settore mostra infatti evidenti differenze tra i due territori – commenta Dalila Mazzi, presidente della Camera di commercio di Pistoia-Prato – Nonostante tale divergenza il maggior numero di realtà produttive femminili, anche a causa del difficile contesto economico, si concentra nel terziario (oltre 8mila imprese): servizi, commercio e servizi turistici, di alloggio e ristorazione”.

In provincia di Pistoia, c’è prevalenza nel settore del commercio (28 per cento di imprese guidate da donne), dei servizi alle imprese (19,6 per cento) e nei servizi alle persone (13,9 per cento). In provincia di Prato, le donne nel manifatturiero rappresentano il 36,4 per cento, seguono commercio (23,9 per cento), servizi alle imprese (19 per cento) e servizi alle persone (10,2 per cento).

Le imprese femminili sono per la maggior parte individuali (67,3 per cento a Pistoia e 66,6 per cento a Prato), poi ecco le società di capitale (18,8 per cento a Pistoia, 22,3 per cento a Prato).

Le donne che hanno una carica in azienda sono 24.784, il 29,6 per cento del totale delle persone. Siamo in linea con la media regionale (che è del 29,7 per cento), ma più alti rispetto alla media nazionale (27,9 per cento).

“L’imprenditoria femminile è una risorsa importante per l’economia del nostro territorio – aggiunge Patrizia Elisabetta Benelli, presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di PistoiaPrato – Occorre continuare a lavorare per rimuovere gli ostacoli che limitano la partecipazione delle donne all’attività d’impresa in modo da permettere la nascita di nuove aziende”.

Imprese femminili: in provincia di Prato crescono dell’1,5 per cento

Nella provincia di Prato c’è stata una crescita dell’1,5 per cento di imprese condotte da donne. Si concentrano soprattutto nei comuni a vocazione industriale o turistica. Crescita nel commercio (+2 per cento), nel turismo, alloggio e ristorazione (+2,3 per cento), nei servizi (+1,1 per cento alle imprese, +2 per cento alla persona). Bene anche il manifatturiero (+1,0% a livello aggregato) all’interno del quale crescono la pelletteria (+18,6%), l’alimentare (+9,1%) e, non senza qualche sorpresa, il tessile (+2,1%).

In termini assoluti le imprese “rosa” sono maggiormente concentrate nel manifatturiero (2.700 imprese, di cui 1.902 nelle confezioni), nei servizi (2.172 imprese, di cui 890 nei servizi alle imprese e 760 nei servizi alle persone), e nel commercio (1.772 imprese, di cui 879 nel commercio al dettaglio e 854 nel commercio all’ingrosso). Il 46,2 per cento del totale delle imprese femminili è gestito da donne straniere. Le imprese femminili pesano in particolar modo rispetto al totale delle imprese nei servizi alle persone (50,6%), nelle confezioni di articoli di abbigliamento (42,4%) e nel commercio al dettaglio (35,8%).

Imprese femminili: nel Pistoiese leggermente in negativo le aziende agricole

In provincia di Pistoia a fine 2021 avevamo 6.415 imprese in rosa, con una crescita dello 0,9 per cento. Anche in questo caso, la presenza è più estesa nei comuni vocati a industria e turismo. L’imprenditoria femminile cresce nel commercio (+2,3%), nei servizi (+0,7%) e nei servizi turistici, di alloggio e ristorazione (+1,3%), mentre presenta una lieve flessione nell’agricoltura (-0,3%). Anche nell’industria si registra un risultato negativo (-1,5%).

In termini assoluti le imprese pistoiesi “rosa” sono maggiormente concentrate nei servizi (2.148 imprese, di cui 892 nei servizi alle persone e 704 nei servizi alle imprese), nel commercio (1.793 imprese, di cui 1.215 nel commercio al dettaglio e 472 nel commercio all’ingrosso) e nel manifatturiero (840 imprese, di cui 193 nelle confezioni).

Le imprese femminili pesano in particolar modo rispetto al totale delle imprese nei servizi alle persone (54,9%), nelle confezioni di articoli di abbigliamento (42,6%) e nel commercio al dettaglio (35,8%).

Exit mobile version