Premio Antiracket: Gratteri premiato e Pesaro il 20 marzo

Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica al Tribunale di Catanzaro, il prossimo 20 marzo riceverà a Pesaro il premio Antiracket-Targa della Solidarietà di 50 &Più, associazione degli over 50 di Confcommercio Pesaro e Urbino.

Gratteri, nominato dal plenum del Consiglio superiore della magistratura, dal 21 aprile 2016 è procuratore a Catanzaro e si batte da sempre con la ‘ndrangheta e la mafia, tanto che dal 1989 vive sotto scorta. Ha svolto inchieste su inchieste che si sono abbattute sulla malavita e i collegamenti tra ‘ndrangheta, mafia siciliana, cartelli della droga messicani e colombiani e traffico di stupefacenti tra Calabria, Sudamerica e Stati Uniti.

“Gratteri – dichiara Alberto Dolci, presidente provinciale di 50&Più-Confcommercio – è un protagonista assoluto della lotta alla criminalità organizzata nel nostro Paese. Uno strenuo difensore della legalità e delle Istituzioni. Per questo abbiamo deciso di conferirgli il prestigioso riconoscimento del Premio Antiracket che giunge alla 19ª edizione. La consegna del premio era già stata calendarizzata nel 2021, poi a causa della pandemia la manifestazione è stata rinviata. Ora siamo veramente onorati di poter ospitare il procuratore nella città di Pesaro“.

Il premio, negli anni, è stato consegnato a personaggi come Ferdinando Imposimato, Pietro Grasso, Giancarlo Caselli, Franco Roberti e Raffaello Magi. E a imprenditori o giornalisti come Paolo Borrometi. Tutti in prima linea per la legalità.

La manifestazione avrà luogo il 20 marzo alle 10 a Pesaro, presso la sala convegni di Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord.

Exit mobile version