Smart Future Academy: gli speech approdano in Umbria

Giorgio Mencaroni

La Camera di Commercio dell’Umbria ha presentato il progetto Smart Future Academy, talk che hanno lo scopo di emozionare gli studenti con racconti di vita, esperienze di successo, ma anche cadute e cambi di rotta da parte di imprenditori, artisti e anche sportivi. Gli incontri dovrebbero motivare i ragazzi a raggiungere i loro sogni, senza mettere da parte attitudini e ambizioni personali.

In Umbria l’evento online avrà luogo il primo aprile alle 8.15. L’obiettivo degli organizzatori è tornare presto a svolgere incontri in presenza.

“Spesso sentiamo dire che i giovani oggi non sanno cosa fare e che non hanno voglia di impegnarsi – riflette il presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Giorgio Mencaroni – io non credo affatto sia cosi, credo invece i ragazzi abbiano voglia di fare, sognano e a volte anche in grande, è nostro compito infondergli la fiducia che ce la possono fare. Il senso della collaborazione con Smart Future Academy va in questa direzione”.

Ad appena cinque anni dalla nascita dell’Associazione Smart Future Academy, che organizza gli eventi, sono stati coinvolti più di 150 mila studenti, 20 città e sono stati tenuti 280 speech. Ci saranno a disposizione per i ragazzi speaker prestigiosi. Gli speech sono al cento per cento interattivi. I ragazzi possono interloquire in diretta con gli speaker da remoto. Gli eventi sono gratuiti per scuola e studenti e sono validi ai fini dei Pcto (ex alternanza scuola lavoro).

“È la prima edizione di Smart Future Academy in Umbria – afferma Lilli Franceschetti, presidente di Smart Future Academy – siamo davvero entusiasti che la Camera di Commercio abbia deciso di scegliere il nostro progetto di orientamento e portare migliaia di studenti alla scoperta delle vere “eccellenze” del territorio. Le testimonianze di successo prima personali e poi professionali soddisfano il comune obiettivo di investire energie e risorse per i giovani: il miglior investimento per il futuro del nostro Paese”.

Exit mobile version