Ecco Nero Norcia 58, in mostra il tartufo pregiato

Sta per tornare Nero Norcia, la manifestazione dedicata al tartufo che avrà luogo nella città nursina dal 25 al 27 febbraio. Si tratta di una vetrina importante per promuovere una delle eccellenze gastronomiche umbre e cercare di risollevare l’economia provata da crisi, sisma e pandemia. La kermesse, giunta alla 58esima edizione, è stata presentata lunedì 21 febbraio a Perugia: ci saranno circa 50 espositori di tartufo, prosciutto Igp, norcinerie, prodotti caseari, lenticchie Igp di Castelluccio e miele. Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco di Norcia Alemanno, il presidente del consiglio comunale Altavilla, Roberto Morroni, assessore alle politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria, Giuseppina Perla, assessore agli Affari generali, turismo e cultura del Comune di Norcia, e Giuliano Boccanera, vicesindaco di Norcia.

Venerdì 25 in mattinata a Norcia arriverà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, da poco rieletto per altri sette anni di mandato. Per l’occasione rimarranno aperte la galleria di Forca di Cerro per Spoleto e il traforo di Forca Canapine San Benedetto verso Ascoli. Nel pomeriggio alle 15:30 l’inaugurazione alla presenza del sottosegretario all’agricoltura Francesco Battistoni, del commissario straordinario alla ricostruzione Giovani Legnini e di istituzioni regionali, provinciali e locali. In programma l’intrattenimento della Marching Band.

Sabato 26 ancora spettacoli e musica grazie agli artisti di strada del Ferrara Buskers Festival, alle 10:30 in piazza San Benedetto si terrà il convegno “Distretti del cibo: nuove forme di aggregazione per lo sviluppo del territorio” a cura del Gal Valle Umbra e Sibillini e Regione Umbria, e successivamente ci saranno i Cortei storici di Norcia, Subiaco e Cassino. Significativo ed emozionante il momento dell’accensione della Fiaccola “Pro Pace et Europa Una”, che verrà portata a Santiago de Compostela. Domenica 27 sono in programma l’Assemblea nazionale delle Città del tartufo e l’esibizione della banda più pazza del mondo, “La Racchia”, nelle vie del paese. Durante Nero Norcia i ristoranti cittadini avranno un menù degustazione completo a 60 Euro.

Il sindaco della città Nicola Alemanno ha dichiarato che si tratta di una sfida importante in un momento in cui si sta ricostruendo la città sia fisicamente che socialmente: “sarà un weekend ricco di eventi, la città di Norcia, con i suoi commercianti, strutture e ristoranti sarà pronta ad accogliere i turisti che vorranno venirci a trovare”. I prezzi dei tartufi sono leggermente aumentati ma, come ha spiegato Altavilla, è dovuto alla minore quantità di prodotto rispetto all’anno scorso. Morroni si è detto orgoglioso “del riconoscimento Unesco della cavatura del tartufo come patrimonio immateriale dell’Umanità e della scelta della Giunta regionale di costituire la filiera del tartufo”.

Exit mobile version