Confartigianato Sardegna: stilisti under 35 sardi al ‘Manichino d’oro’

Parteciperanno al ‘Manichino d’oro 2022’, concorso nazionale promosso da Confartigianato Sardegna, anche gli stilisti sardi under 35. Lo scopo è valorizzare la sartoria femminile. Saranno ammessi sarti e sarte che operino in Italia o che lavorino all’estero, che siano titolari di sartoria o lavoranti presso terzi. C’è una scadenza per l’iscrizione: il prossimo 13 marzo. Modalità di partecipazione e regolamento si trovano su www.accademianazionaledeisartori.it , sezione Concorsi, alla voce ‘Manichino d’oro. Per tutte le informazioni ci si può rivolgere alla segretaria dell’Accademia allo 0642872259 o alla mail segreteria@accademianazionaledeisartori.it.

Il 2 aprile ci sarà la selezione dei candidati ammessi, la prova finale si terrà poi nel mese di settembre a Roma. Per la selezione ci sarà una prova d’esame che consisterà nella presentazione di un capo finito (il tessuto per la confezione non sarà fornito dall’Accademia) e in una prova tecnica di taglio davanti alla Commissione esaminatrice.

“Continua l’attenzione di Confartigianato Sardegna per valorizzare i giovani artigiani della moda attraverso ogni iniziativa che sia per loro un’opportunità – affermano Maria Amelia Lai e Daniele Serra, presidente e segretario regionale di Confartigianato Imprese Sardegna – per le nuove generazioni di stilisti sardi questa è un’occasione importante perché potranno mostrare le proprie capacità ad un vasto pubblico e alla presenza di specialisti di alto livello nel settore”.

“La nostra Associazione da tempo lavora per sostenere la crescita di queste realtà – concludono Lai e Serra – creando occasioni di incontro dentro e fuori Italia per far incrociare i laboratori con gli esperti. Inoltre, riteniamo, che anche per la moda siano necessari interventi affinché il settore possa proseguire un percorso virtuoso che porti l’eccellenza sarda a essere conosciuta e venduta in tutto il mondo”.

A metà 2020, il settore moda sardo contava su 336 attività con 273 realtà artigiane; queste ultime offrivano lavoro a 547 addetti. Nella distribuzione per territori, 104 realtà (84 artigiane) operano nel Nord della regione, nel territorio di Sassari-Gallura; nella provincia di Cagliari troviamo 96 attività (76 artigiane); poi c’è Nuoro con 61 (49), il Sud Sardegna con 40 (32). A chiudere c’è Oristano con 35 (32).

Exit mobile version