Ecco la giura del Premio Giornalistico “Raccontami l’Umbria”

Fountain pen on an antique handwritten letter

È stata costituita ufficialmente la Giuria che valuterà i migliori articoli e video nell’ambito del premio “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria”, contest che dal 2009 fa da cassa di risonanza per chi ha “raccontato” le eccellenze artistiche, culturali, ambientali, dell’enogastronomia e dell’economia del Cuore Verde d’Italia. I componenti sono Giorgio Mencaroni e Federico Sisti della Camera di Commercio dell’Umbria, la responsabile del settore Stampa e Comunicazione della Camera Paola Buonomo, Donatella Binaglia, vicepresidente regionale dell’Ordine dei Giornalisti, Simona Chipi, Federico Fioravanti, Gabriele Salari e infine Bruno Gambacorta, designato presidente.

Gambacorta, giornalista ideatore del “TG2 Eat Parade” dedicato a cibo, vino e turismo enogastronomico, ha espresso grande soddisfazione per essere stato riconfermato alla guida della Commissione di Valutazione del prestigioso premio giornalistico che negli anni è cresciuto nei numeri e in qualità, come dimostrano le prestigiose firme e testate che sono state premiate. “Ringrazio la Camera di Commercio dell’Umbria per la fiducia ancora una volta dimostratami, nell’attesa di una nuova edizione di Raccontami che si spera sia quella del rilancio del giornalismo turistico, enogastronomico e culturale, dopo due anni molto difficili, a causa della pandemia”. La giuria inizierà i lavori dopo la chiusura dei termini per partecipare, fissata per il 4 febbraio 2022.

Il Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria Giorgio Mencaroni ha ribadito la bontà della scelta di aprire la giuria a nuovi professionisti della comunicazione, in virtù del “progetto di realizzare un nuovo modello di promozione territoriale, capace di fare conoscere nel mondo le nostre eccellenze, la nostra terra, la sua storia, la cultura, i caratteri distintivi di un sistema produttivo di grande valore. I risultati raccolti ci testimoniano che l’obiettivo è stato raggiunto. La speranza è che si possa tornare a sorridere e guardare con fiducia al ritorno del turismo nella nostra regione”.

Il Premio si articola in tre distinte sezioni: “Turismo Ambiente e Cultura”, “Umbria del Gusto” e “Video”, per ognuna delle quali è previsto un premio di 2.500 euro. La Commissione di valutazione potrà anche conferire un “Premio della Giuria” di 2.500 Euro a una candidatura particolarmente meritevole. C’è poi il “Premio Scuole di giornalismo” di mille Euro che Raccontami l’Umbria riserva a servizi video realizzati dagli allievi delle scuole di giornalismo italiane. La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà all’interno del Festival internazionale del Giornalismo di Perugia dal 6 al 10 aprile 2022.

Exit mobile version