Campania: focus su ‘Il credito per le pmi’

Giovedì 20 gennaio si è tenuto il focus ‘Il credito per le Pmi’, organizzato dal Gruppo Piccola Industria dell’Unione industriali Napoli. A fare gli onori di casa la vice presidente dell’Unione industriali di Napoli, con delega al credito e finanza, Anna Del Sorbo. Sono intervenuti il presidente di GA.FI. Rosario Caputo; il vice presidente di GA.FI. Vittorio Genna e il direttore generale di GA.FI. Michele Izzo.

Nonostante un biennio difficile, è emerso come Gafi abbia saputo imprimere un’accelerazione al suo processo di trasformazione. La riqualificazione è stata molto apprezzata dai professionisti e dagli imprenditori che hanno partecipato all’incontro, svoltosi in presenza e online.

“Nonostante uno scenario ancora difficile – ha dichiarato Rosario Caputo, presidente di GA.FI. – nell’ultimo biennio abbiamo garantito un supporto cruciale alle imprese, soprattutto a quelle più piccole, le quali rischiavano di essere tagliate fuori dal mercato del credito a causa della pandemia. Abbiamo avviato nuove attività di servizi e nuove aree di business come erogazioni di prestiti diretti, finanza agevolata, finanza innovativa e tecnologica, nonché evoluti e complessi strumenti di consulenza aziendale. Alla luce dei cambiamenti in atto, continueremo a profondere tutti gli sforzi possibili per affiancare professionisti e imprese verso un accesso al credito che io amo definire “più democratico”, che, è bene precisare, non significa dare soldi a chiunque li richiede, ma garantire a tutti la possibilità di accedervi”.

“Durante questo delicato momento storico – ha aggiunto Vittorio Genna, vice presidente di GA.FI. – tutti gli sforzi sono stati dedicati ad affiancare le Pmi in un percorso di uscita graduale dalle misure di emergenza, evitando shock con perdita di tessuto produttivo. L’approccio utilizzato è un mix equilibrato tra la tradizionale vicinanza al territorio, fatta di conoscenza diretta, rapporti umani e di fiducia, e la tecnologia che attraverso piattaforme web elabora in breve tempo grandi quantità di dati e informazioni, efficientando tutti i processi operativi e, di conseguenza, fornendo risposte più veloci ai nostri associati”.

“La pandemia – ha concluso Michele Izzo, direttore generale di GA.FI. – è stata per noi uno sprono in più per accelerare su progetti che il nostro Confidi aveva già in corso: da un lato, ampliare la gamma dei servizi offerti alle imprese con la finanza agevolata, i servizi di consulenza economico-finanziaria, la cessione dei crediti fiscali rivenienti dai bonus edilizi e, dall’altro, integrare l’accesso al credito bancario con la finanza diretta affiancando al ruolo di garante anche quello di finanziatore e più in generale di partner affidabile delle Imprese”.

Gafi è un intermediario finanziario vigilato dalla Banca d’Italia ai sensi dell’articolo 106 deo nuovo Testo unico bancario. Oggi GA.FI. è in grado di offrire a professionisti e imprese una sempre più intensa e qualificata attività di “consulenza” con nuovi prodotti e servizi anche nel campo della “finanza agevolata” per accompagnare le imprese negli investimenti da effettuare mediante la realizzazione di idonei e qualificati Business Plan; una più forte e incisiva “erogazione diretta” di finanziamenti, valorizzando così il proprio ruolo di soggetti finanziari complementari alle banche; Cessione dei Crediti d’Imposta relativi ad interventi per il Superbonus 110% e non solo mediante l’accreditamento con Cassa Depositi e Prestiti, il più competitivo e vantaggioso strumento presente sul mercato; infine, in materia di servizi tecnologici, GA.FI. ha implementato una piattaforma digitale Fintech, il cui principale punto di forza è la velocità di erogazione. Infatti, grazie ad un sistema di valutazione innovativo, rapido e sicuro, GA.FI. è in grado di deliberare una richiesta di finanziamento in 20 minuti ed erogare in massimo 48 ore.

Exit mobile version