Grandinate e trombe d’aria: Governo dice sì a indennizzi per Emilia Romagna

Fino al prossimo 24 gennaio si possono inviare le domande di indennizzo per danni da calamità in agricoltura, a causa del forte maltempo. L’estate scorsa grandinate e trombe d’aria si sono abbattute in particolare in provincia di Modena, Parma e Reggio Emilia.

Il semaforo verde è arrivato dal ministero delle Politiche agricole con decreto, su richiesta della Regione Emilia Romagna.

“I nostri servizi tecnici e territoriali- sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi – fin dai primissimi momenti dopo gli eventi calamitosi si sono attivati per accertare l’entità dei danni causati alle aziende agricole e successivamente procedere alla delimitazione puntuale delle aree colpite. Il decreto firmato dal ministro Patuanelli riconosce la necessità per le imprese di essere indennizzate e apre così le porte all’erogazione degli aiuti compensativi per i danni alle strutture agricole, una volta chiusa l’istruttoria sulle domande pervenute”.

Questi sono gli eventi calamitosi per cui è stata riconosciuta l’eccezionalità: grandinate del 26-27 luglio 2021 nei Comuni di Busseto, Fidenza e Soragna, in provincia di Parma: grandinate del 26 luglio 2021 nel territorio ddi Comuni di Gualtieri, Guastalla, Luzzara e Reggiolo, in provincia di Reggio Emilia; tromba d’aria del 19 settembre 2021 nel territorio di Carpi, in provincia di Modena.

Le domande devono essere presentate via Pec ai Servizi territoriali caccia e pesca di Modena, Reggio Emilia e Parma, con l’apposita modulistica, reperibile qui: https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/aiuti-imprese/avvisi/anno-2021/aperte-le-domande-per-i-danni-alle-strutture-agricole-nellanno-2021).

Exit mobile version