Friuli Venezia Giulia: bando per contributo ai giovani agricoltori

“Con questo provvedimento andiamo a favorire il ricambio generazionale in un campo strategico come quello agricolo, sostenendo giovani che per competenza e formazione siano in grado di guidare i processi di crescita e di sviluppo delle loro aziende garantendo la qualità dei prodotti”. Lo ha detto Stefano Zannier, assessore regionale alle Risorse agroalimentari del Friuli Venezia Giulia, dopo l’approvazione della delibera per il bando d’avviamento di imprese di giovani agricoltori.

Ci sarà un contributo per i nuovi agricoltori, in fascia d’età 18-41 anni, per la fase di avvio dell’impresa. Tra i requisiti che vengono richiesti, comprovata competenza e conoscenza professionale in campo agricolo o, in alternativa, il diploma di agrotecnico o perito agrario, o la laurea in campo agrario, forestale, naturalistico, ambientale o veterinario. Oppure, un corso di formazione su materie come le pratiche agricole che rispettano l’ambiente (l’uso corretto dei fertilizzanti) e l’applicazione delle norme in agricoltura.

Chi beneficerà del contributo dovrà avere un’azienda agricola individuale e presentare il piano finanziario e un cronoprogramma di realizzazione delle opere programmate. Per il calcolo del premio, si considerano: localizzazione della superficie agricola utilizzata prevalente dell’azienda agricola (40mila euro per parchi e riserve naturali, 30mila per aree rurali C, 20mila
per le altre aree); per aziende che soddisfano determinate condizioni (prevalenza di prodotti biologici, Doc, Docg, Dop, Igp Igt o Aqua) 30mila euro.

La domanda va presentata dopo la pubblicazione del Bando sul Bollettino ufficiale della Regione e comunque entro il 30 giugno 2022. I premi saranno concessi secondo una graduatoria, dove il punteggio massimo è di 100 punti; le domande che non superano i 34 punti non saranno accolte. La Regione ha previsto a bilancio 3.400.000 euro, ma in corso d’opera potrebbero venire destinate ulteriori risorse.

Exit mobile version