Coldiretti Puglia: bene contributi a comparto turistico-ricettivo, ripeterli per il 2021

Coldiretti Puglia accoglie positivamente i contributi del ministero del Turismo a favore delle imprese del comparto turistico-ricettivo. Arrivano proprio quando Omicron sta dimezzando di nuovo i fatturati.

“E’ il risultato della battaglia di Coldiretti e Terranostra per far riconoscere gli agriturismi tra le strutture ricettive che hanno maggiormente patito nel 2020 un duro colpo a causa della pandemia. Solo in Puglia abbiamo stimato una perdita secca di oltre 60 milioni di euro”, dichiara Filippo De Miccolis Angelini, presidente di Terranostra Puglia, associazione agrituristica di Coldiretti.

Il contributo è dato in misura forfettaria ed è a fondo perduto. Ne beneficiano alberghi, agriturismi, villaggi turistici e ogni altra struttura di accoglienza danneggiata nel 2020 dalla pandemia, con le relative misure di restrizione e la chiusura delle strutture stesse.

“Siamo fiduciosi che la misura possa essere rifinanziata, considerato che anche nel 2021 – aggiunge De Miccolis – lo scenario non è stato dei migliori e con le nuove restrizioni stanno andando in fumo anche gli appuntamenti attesi di Capodanno e probabilmente anche dei ponti di primavera”.

Le nuove restrizioni bloccano gli stranieri alla frontiera, ma anche il turismo di prossimità. “I turisti provenienti da Stati Uniti, Gran Bretagna e Cina tradizionalmente hanno un’elevata capacità di spesa”.

Exit mobile version