Aeroporto di Perugia: 2021, più di 3.500 voli

L’Aeroporto internazionale di Perugia fa un bilancio del 2021 ormai alle spalle. La prima parte dell’anno è stata penalizzante a causa del covid ma, nonostante questo, alla fine si può parlare di un significativo numero di movimenti aerei: i voli sono stati più di 3.500. Degli oltre 1.300 di quelli di aviazione commerciale, appena cinque sono stati cancellati a causa delle condizioni meteo avverse. La regolarità del servizio si è attestata dunque al 99,6 pr cento.

Le prestazioni dell’area operativa della Sase, coordinata da Massimo Massini – il nuovo post holder operazione e area movimento – sono state queste: 23 voli hanno subito in ritardo causato da Sase (sempre sotto i 15 minuti, quindi sotto il limite di quella soglia oltre la quale le compagnie aree imputano un ritardo allo scalo), dunque i voli partiti in orario sono stati il 98,25 per cento. Per i ritardi sopra al quarto d’ora, quattro hanno ritardato per cause derivanti dallo scalo, facendo dunque registrare il 99,7 per cento di decolli in orario. Tra giugno a settembre, mediamente il 96 per cento dei voli è partito in orario.

Il servizio è stato assolutamente soddisfacente, sia per la gestione dei passeggeri sia per la gestione di vettori, voli privati e charter, garantendo dunque alti standard di servizio e safety. Non ci sono stati incidenti o disagi, né reclami verso la società di gestione. Il servizio di security ha fornito una performance superiore ai target prefissati.

Il dato finale parla di 144.939 passeggeri passati per l’aeroporto, +87,6 per cento rispetto al 2020 e -33,9 per cento sul 2019. Il numero dei voli ha fatto registrare oltre 1.100 movimenti in più rispetto al 2020, attestandosi sui valori del 2019. I passeggeri transitati su voli domestici sono stati il 58 per cento, quelli su voli internazionali il 42 per cento. La rotta più trafficata è stata Catania, poi Londra e Palermo.

Nel bilancio finale non può mancare il ringraziamento particolare alle maestranze, agli enti e alle società che hanno contribuito alla chiusura, oltre le aspettative, di un anno difficile.

Exit mobile version