Natale: sulle tavole della vigilia pesce per l’80 per cento delle famiglie

Il menu della vigilia di Natale ha previsto pesce sulla maggior parte delle tavole italiane. Nessuno è stato scoraggiato dagli aumenti di prezzo: 25 per cento di media rispetto al 2020. A segnalarlo è Cia – Agricoltori italiani. Sul costo hanno inciso gli aumenti di prezzo delle materie prime che hanno colpito tutta la filiera: trasporti, logistica, packaging e cassette di imballaggio.

Nonostante questo, l’80 per cento degli italiani ha deciso di banchettare con pesci d’acqua salata e dolce, pescati o coltivati, rispolverando le ricette della tradizione locale. Cia fa sapere che l’acquisto di un prodotto ittico locale è sempre la scelta migliore per il consumatore. La filiera corta permette un aumento minore dei costi e offre la garanzia di maggiore qualità.

A farla da padroni, nell’ultimo Natale, sono stati capitone e polpo. Il polpo, sui banchi, è stato venduto a 20 euro al chilo, il capitone a 25-30. C’è stata una maggiorazione di prezzo anche a causa del maltempo, che ha ridotto il pescato in modo forte. I capitoni vengono catturati mentre migrano dai laghi al mare nelle zone lagunari, soprattutto le valli di Comacchio e il lago di Lesina.

Nel Nord Italia, alla vigilia di Natale, si sono privilegiati come sempre i molluschi: vongole veraci (25 euro al chilo), canocchie (18 euro al chilo), moscardini (28 euro al chilo) e fasolari (12 euro al chilo). L’Italia è il settimo produttore mondiale di molluschi e supera le 100 mila tonnellate annue, con circa 800 impianti che per un terzo si trovano in Veneto.

Per i secondi piatti del menu, nel Nord si è andati su pesci di pezzatura grossa, da 2 chili circa: spigole, orate, dentici, rombi e pezzogne. Con prezzi che oscillano tra i 40 e i 50 euro al chilo. Chi mette d’accordo Nord e Sud è il baccalà, di provenienza nord europea. Al Nord viene solitamente cucinato alla vicentina (in vendita essiccato a 30-35 euro). Sotto sale (25 euro al chilo) per la classica frittura alla napoletana.

Exit mobile version