Confesercenti Sicilia: si è insediato il Coordinamento imprenditoria femminile

Si è insediato ufficialmente il Coordinamento imprenditoria femminile di Confesercenti Sicilia, formato da 17 imprenditrici. Si occuperà di promuovere la creazione di imprese per le donne, così come di fare formazione d’impresa e sostenere le aziende al femminile. La presidente è Anna Maria Ulisse, già numero uno regionale e vicepresidente nazionale di Assoviaggi.

“Per me – ha detto Ulisse – ricevere questo incarico è un onore. Da imprenditrice conosco bene quali sono gli ostacoli che incontra una donna che vuole investire su di sé e in una attività economica e mi fa piacere potere contribuire insieme a tante colleghe del sistema Confesercenti a superare il gender gap che continua a esistere. Speriamo con un lavoro mirato di poter fare la differenza”. La neo presidente ha 60 anni, è di origine romana e ha vissuto in Spagna per parecchi anni; da 21 vive a Palermo dove, nel 2008, insieme ad altre colleghe ha fondato Ulisse Viaggi e turismo srl. Al suo fianco, nel ruolo di coordinatrice, ci sarà Noemi Gallo, di Confesercenti Messina.

Alla riunione hanno partecipato il direttore regionale Michele Sorbera e la coordinatrice nazionale di Impresa Donna Luisa Barrameda. Il prossimo appuntamento è per il 12 gennaio 2022 per la prima seduta operative: all’ordine del giorno l’organizzazione di un primo evento sulle opportunità di finanziamento agevolato per le nuove start up femminili.

L’organismo è formato dalle donne presenti in presidenza regionale di Confesercenti e da alcune imprenditrici segnalate dai territori. Le imprenditrici componenti della presidenza sono: Luigia Castellana (Enna); Francesca Costa (Palermo); Smeralda Di Paola (Catania); Noemi Gallo (Messina); Giusi Maccarrone (Catania); Donatella Mangano (Messina); Dominga Monte (Messina); Mariella Muti (Siracusa); Anna Maria Romano (Trapani); Corinna Scaletta (Palermo), Anna Maria Ulisse (Palermo). Si aggiungono su segnalazione dei territori: Rachele Fichera (Catania), Gabriella Mustica (Messina), Rosalia Gullo (Palermo), Veronica Vasquez (Siracusa), Sonia Nicosia (Ragusa), Anna Miano (Enna).

Exit mobile version