Unaep: buon lavoro a Filippo Patroni Griffi

Il presidente del Consiglio di Stato, Filippo Patroni Griffi, al termine dell'inaugurazione dell'Anno Giudiziario del Consiglio di Stato a Palazzo Spada, Roma, 2 febbraio 2021. ANSA/ ETTORE FERRARI

Unaep coglie l’occasione per augurare al presidente Filippo Patroni Griffi buon lavoro nel suo nuovo e prestigioso incarico di Giudice costituzionale e ringraziarlo per l’ottimo lavoro svolto insieme al servizio della Giustizia amministrativa”. Questa la nota emessa dall’Unione nazionale avvocati enti pubblici (Unaep) a proposito dell’elezione del presidente del Consiglio di Stato, Patroni Griffi, a giudice della Corte costituzionale.

“Nel rammentare che insieme rappresentiamo la giurisdizione, siamo certi che il presidente Patroni Griffi continuerà nel solco tracciato, consapevole che il sistema giustizia per essere efficace ed efficiente deve potersi fondare su un sistema bipolare paritario, un sistema che, per agire nella medesima direzione e a tutela dei medesimi interessi pubblici, sia posto sullo stesso piano nell’unica carta che può sigillarne l’unitaria rappresentanza della giurisdizione: la Costituzione”.

Unaep è un’associazione nata nel 1971 che, nel 50 esimo della sua costituzione, in Italia ha sedi regionali e conta 900 iscritti su un bacino totale di avvocati iscritti all’elenco speciale di circa 4 mila unità. Negli ultimi dieci anni, Unaep si è imposta nel panorama forense, giurisdizionale e politico come interlocutore affidabile, propositivo, concreto, collaborando nella formazione (apposito protocollo d’intesa con il Cnf e con la Scuola superiore del Cnf), e con gli organi parlamentari per l’elaborazione di provvedimenti di legge che la riguardano: dall’art. 23 della riforma forense, che riporta i principi di indipendenza ed autonomia, la cui tutela costituisce oggetto e scopo dell’Associazione; all’attività nelle Commissioni parlamentari per la Legge di Stabilità, per il DL 90/2014.

Exit mobile version