Il concorso aspetta i migliori oli locali: Oro Verde dell’Umbria è una vetrina per il prodotto e per la regione.

E’ ormai una tradizione giunta alla ventitreesima edizione: il Premio Regionale “Oro Verde dell’Umbria” aspetta ora le iscrizioni da parte delle imprese, sia grandi che piccole, tutte con la qualifica di olio DOP Umbria. Il bando è stato affisso ed ora ci sarà tempo sino al prossimo 16 gennaio per entrare in lizza.
Numerose le novità del Concorso 2022. Sono due le menzioni di merito aggiunte questo anno tra i riconoscimenti che saranno assegnati: la Menzione di Merito “Giovane Imprenditore”, assegnata a tutti i titolari con età fino a 40 anni rappresentanti dell’olio partecipante, e la Menzione “Monocultivar”al prodotto monocultivar che abbia ottenuto il punteggio più alto tra gli oli partecipanti.
Inoltre il Comitato, al fine di valorizzare ed incentivare le realtà che investono nell’oleoturismo, ha deciso di istituire una menzione di merito in ricordo di Giorgio Phellas, organizzatore del Concorso fin dalla sua prima edizione. La Menzione viene concessa a un’azienda partecipante che realizza esperienze turistiche in grado di valorizzare l’olio e il territorio di appartenenza.
Gli oli premiati.Si fregeranno del titolo per la stagione olearia 2021/2022:i primi tre classificati nella categoria Olio DOP UMBRIA (a Denominazione di Origine Protetta), il vincitore del Premio Piccole Produzioni Certificate per la categoria di partecipanti che assicurano la commercializzazione in proprio di un lotto omogeneo di almeno 5 hl, il vincitore del Premio “Qualità Immagine – Prof. GianFrancesco Montedoro”, all’olio che si contraddistingue, oltre per la qualità dell’olio, per il design e la funzionalità della bottiglia.
Inoltre verranno assegnate le seguenti Menzioni di Merito:
 al vincitore della Menzione di merito olio Biologico al prodotto certificato a norma di legge, che otterrà il punteggio più alto tra gli oli biologici finalisti;
 ai vincitori della Menzione di merito Impresa Donna dedicata alla valorizzazione ed incentivazione delle imprese femminili
 al vincitore della Menzione di merito Impresa Digital Communication alle realtà aziendali che investono nella comunicazione e nello sviluppo della cultura digitale;

Selezioni Concorso Nazionale ErcoleOlivario
Anche in questa Edizione, il Concorso regionale “Oro Verde dell’Umbria” svolgerà la funzione di selezione per l’accesso alla fase finale del Premio Nazionale “Ercole Olivario”, che si terrà a Perugia dal 15 al 18 Marzo 2022.
Gli oli extravergine prodotti in Umbria che presentano domanda di partecipazione al Concorso Nazionale Ercole Olivario vengono degustati dalla Giuria Regionale con le modalità previste dal Concorso. All’olio extravergine che ha ottenuto il punteggio più alto viene assegnato un apposito riconoscimento.
Vengono inviati al concorso Nazionale Ercole Olivario gli oli rappresentativi della regione che abbiano ottenuto il punteggio minimo di almeno 70/100.
Hanno diritto di partecipare alle selezione finali dell’Ercole Olivario, indipendentemente dai riconoscimenti ricevuti nel Concorso regionale, gli oli che hanno ottenuto il maggiore punteggio in ciascuna delle due categorie, come previsto dal regolamento regionale.

E’possibile iscriversi attraverso il sito www.ercoleolivario.it che consentirà di inviare la domanda in tempo reale o in alternativa inviando la domanda di partecipazione a promocamera@umbria.camcom.it (Regolamento completo sul sito https://www.ercoleolivario.it/index.php/home-concorso/concorsi-regionali/oro-verde-dell-umbria/regolamento).
Per maggiori informazioni:Promocamera – Azienda Speciale Camera di Commercio dell’Umbria 075 9660589 / 075 9660369promocamera@umbria.camcom.it – ercoleolivario@umbria.camcom.it

Exit mobile version