Black Friday: giro d’affari per 1,6 miliardi di euro

Secondo le stime di Federconsumatori, il 38 per cento delle famiglie ha approfittato degli sconti previsti dal Black Friday, e il 61 per cento di queste ha deciso di concentrarsi sull’e-commerce.

I settori più gettonati per il 2021 sono tv e decoder, vista la necessità per molti di cambiare la propria televisione o acquistare il decoder per ricevere il segnale nelll’ultima generazione delle trasmissioni sulla piattaforma digitale Dvb-T2. Al secondo posto troviamo biciclette e monopattini, a conferma a del boom che stanno avendo prodotti di mobilità elettrica e sostenibile. Troviamo quindi gli articoli di elettronica, dai pc ai tablet, dagli smartphone agli smartwatch. Ecco quindi abbigliamento e calzature e, infine, i piccoli elettrodomestici, in particolare quelli da cucina, un’eredità del lockdown in cui molti hanno riscoperto la voglia di cucinare da soli prodotti come il pane e la pasta.

Secondo l’Onf, l’Osservatorio nazionale di Federconsumatori, il 46 per cento dei cittadini ha deciso di utilizzare il Black Friday per gli acquisti Natale. La spesa media a famiglia, nel ‘venerdì nero’, sarà stabile e pari a 171 euro. Il giro d’affari è di circa 1,6 miliardi di euro, con una flessione del 5,9 per cento rispetto al 2020.

Exit mobile version