Il Bagna Cauda Day nel segno del gusto e dell’ecologia con un nuovo bosco sulle colline astigiane

Tutto pronto per il Bagna Cauda Day 2021, la nona edizione della kermesse dedicata alla specialità gastronomica piemontese per eccellenza in programma dal 26 al 28 novembre e dal 3 al 5 dicembre. I locali aderenti offriranno ai clienti un pasto eccellente e un bavagliolone in stoffa con il motto “Quarta dose!” firmato da Sergio Ponchione, un tocco d’ironia per mangiare con più gusto e divertirsi e passare una giornata in convivialità. L’evento è promosso dall’Associazione culturale Astigiani e per parteciparvi occorre avere il Green Pass e indossare la mascherina.

La Bagna Cauda è una zuppa autunnale a base di aglio e acciughe dissalate cotta a fuoco lento in olio EVO contenente varie verdure, dalle cipolle ai peperoni fino ai cavoli, topinambur, barbabietole e patate cotte a vapore, ravanelli, rape e tante altre. Questo piatto porta il Piemonte sulle tavole di tutto il mondo: per il Bagna Cauda Day sono arrivate adesioni non soltanto dai locali regionali ma anche da Cina, Berlino e Giappone. In totale i ristoratori coinvolti sono circa 130 tra ristoranti, cantine e agriturismi ed è possibile anche ordinare la Bagna a domicilio nella versione “Sporta a ca’”. Per sapere quali sono i locali che aderiscono al menù basta andare sul sito www.bagnacaudaday.it.

La formula è la stessa di sempre: un pasto a menù fisso al prezzo di 25 Euro in differenti versioni: Bagna Cauda rossa “Come dio comanda”, gialla “eretica” o verde “atea senz’aglio” con un gran finale di tartufo. Ad accompagnarla un buon vino a 12 Euro a bottiglia con, a scelta, Bava di Cocconato, Braida di Rocchetta Tanaro, Cascina Castlèt di Costigliole e Coppo di Canelli. Quest’anno aderisce anche la Coldiretti che ospiterà il mercatino dei prodotti nella sede di Campagna Amica di corso Alessandria ad Asti. Ci sarà anche la Cia (Agricoltori italiani) con il suo Agrivan nel centro astigiano con assaggi di Bagna Cauda in versione food street. La novità è il “Bagna Pass”, un selfie con il bavagliolone 2021 da conservare sul cellulare che avrà valore di lasciapassare nei locali aderenti fino al 21 marzo 2022: si avrà diritto a un’accoglienza speciale e un brindisi omaggio con una coppa di Asti docg o Moscato d’Asti docg.

Nell’associazione Astigiani c’è entusiasmo e voglia di iniziare quest’ennesima avventura. “L’edizione 2021 del Bagna Cauda Day è nel segno della voglia di ripartire dopo la pandemia. La frase ‘quarta dose’ è un modo ironico per dire che dopo i vaccini un po’ di bagna cauda aiuta a stare in salute”. Gli organizzatori non hanno dimenticato l’ecologia: quest’anno grazie al Bagna Cauda Day verrà realizzato un Bosco degli Astigiani sulle colline di Viatosto su un terreno di oltre 5 ettari messo a disposizione del Comune di Asti dalla Banca d’Asti”.

Exit mobile version