Onoranze Funebri Sordo: ogni funerale ha una sua storia

Onoranze Funebri Sordo

Quando una persona a noi vicina subisce un lutto, regalare dei fiori è il gesto più immediato e spontaneo che si possa fare per comunicargli vicinanza ed affetto. Un gesto semplice ma molto simbolico, che vale più di mille parole e che viene sempre ben accolto da coloro che vivono il lutto. La ricorrenza di ognissanti e della Commemorazione dei defunti riaccende l’esigenza di cerimonie organizzate con umanità e discrezione alla Casa Funeraria Memoria delle Onoranze Funebri Sordo di Buja, in provincia di Udine. Un luogo dignitoso, raccolto e riservato, pensato per venire incontro alle esigenze dei parenti nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie, con l’obiettivo di accogliere le famiglie in uno dei momenti più difficili della vita: dare l’estremo saluto al proprio caro per mantenere vivo il ricordo. E proprio perché si tratta di un evento delicato e doloroso, la scelta dei fiori più adatti per un funerale è da fare con molta cura. Non esiste un vero e proprio galateo dei fiori per un funerale, esistono alcune tradizioni che possono cambiare a seconda delle parti del mondo.

«Ancora oggi, i fiori bianchi sono quelli che si associano con maggiore frequenza alla consolazione e al cordoglio – spiega Arianna Marchetti, florovivaista -. Il bianco rappresenta la somma di tutti i colori. Simboleggia luce, fede e pace. Generalmente i fioro adatti per un funerale sono: le rose, i gigli, crisantemi, le gerbere.  È usanza scegliere fiori gialli, arancioni o rossi per gli uomini, rosa o lilla per le donne e bianchi per i giovani».

I fiori esprimono la storia di una persona, ponendola al centro dell’attenzione. L’importante è dunque pensare al defunto, alla sua storia e alla sua vita.  «Abbiamo sempre desiderato accompagnare i nostri cari nell’estremo saluto con composizione floreale adatta alla circostanza – sottolinea Stefania De Luca, titolare dell’agenzia -. Le cerimonie di commiato sono incrementate qui il saluto finale con preghiera nella sala del commiato può essere svolto nel rispetto delle normative anticovid, in sicurezza e insieme a pochi intimi con la possibilità di personalizzare il rito funebre»

SCOPRI DI PIÙ

Guarda il video

Visita il canale YouTube

 

Exit mobile version