La provincia di Catania flagellata dal maltempo. Il governatore Musumeci “situazione critica, servono interventi di UE e G20″.

Le storiche piazze del centro completamente allagate con le strade dello shopping trasformate in fiumi di fango. Non è stato un ottobre tranquillo per Catania e provincia: la città etnea è stata stravolta da un nubifragio che ha causato vittime e danni ingenti a edifici e colture. Un fenomeno che in altri tempi sarebbe stato definito eccezionale ma che ormai sta diventando la nuova normalità per colpa del surriscaldamento globale e della tropicalizzazione del clima, sebbene un contributo importante venga anche dal dissesto idrogeologico che in Italia è dilagante.

Le immagini delle automobili trasportate via dalla corrente hanno fatto il giro d’Europa. La furia dell’acqua non ha risparmiato l’ospedale Garibaldi-Nesima, il tribunale e il mercato della Pescheria mentre la Tangenziale ovest è rimasta chiusa per diverse ore. L’allarme non è finito perché nelle prossime ore si prevedono altre precipitazioni: è il ciclone MediCane, un fenomeno finora inedito nel Mediterraneo ma con cui dobbiamo iniziare a fare i conti.

Il governatore siciliano Nello Musumeci ha espresso preoccupazione: “sulla Sicilia orientale è caduta in poche ore la stessa quantità di pioggia che normalmente si ha in sei mesi. Di fronte a situazioni come questa gli interventi ordinari hanno poco senso, si deve porre in essere misure strutturali che solo l’Unione Europea può mettere in campo, così come G20 e Cop26. Altrimenti la situazione non potrà che peggiorare.

Dal 2018 al 2021 la Regione Sicilia ha erogato 400 milioni di Euro per la lotta al dissesto idrogeologico, più di ogni altra regione italiana. Gli interventi, effettuati in tutte le province, sono stati rivolti alla lotta contro inondazioni, frane, erosione delle coste e instabilità delle infrastrutture. Tra le cause del dissesto c’è l’abusivismo edilizio dilagante in Italia e il disboscamento che, come è noto, favorisce lo smottamento del terreno.

Exit mobile version