Expo Dubai 2020: ortofrutta presente grazie a Robomart

Ortofrutta presente a Expo Dubai 2020, iniziato venerdì 1 ottobre. E con un progetto innovativo come Robomart. Si tratta di una start up americana, già sperimentata in California, che permette al consumatore di chiamare un van fornito di beni di prima necessità e oggetti come fazzoletti, medicine, snack e bevande direttamente a casa. Un secondo van trasporta esclusivamente frutta e verdura ed è questo che è in vetrina all’esposizione universale.

Per l’arrivo dell’auto sono sufficienti pochi minuti. Uno strumento utile anche in tempi di pandemia per evitare gli assembramenti in negozio e il passaggio del prodotto tra più mani. Il mezzo che trasporta ortofrutta si chiama Grocery Robomart. Gli utenti selezionano i prodotti di cui hanno necessità direttamente all’app dedicata e il veicolo li porta alla loro posizione. Con Robomart si può acquistare anche un solo articolo.

Una volta arrivato il van, l’utente apre le porte e si trova davanti un piccolo reparto di ortofrutta mobile. Qui il cliente può scegliere e prendere dagli scaffali ciò di cui ha bisogno. Sensori e videocamere registrano il comportamento dell’utente e calcolano il prezzo, che viene caricato sul suo conto. Nella prima fase Robomart utilizza veicoli con guidatore, ma a breve dovrebbe muoversi autonomamente. L’obiettivo è arrivare a cento furgono in due anni.

Emad Rahim, chief strategy officer dall’azienda di Santa Monica, dice: “Robomart funge da servizio essenziale fornendo ai consumatori un’esperienza di acquisto completamente personalizzata e senza contatto”.

Exit mobile version