Premio Cerevisia 2021: proclamati i vincitori a Deruta

Il premio Cerevisia, istituito da BaNAB – Banco nazionale di Assaggio delle Birre – nel 2021 per la cerimonia d’incoronazione dei vincitori ha visto la partecipazione delle autorità comunali di Deruta, di Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio dell’Umbria e presidente del Banab, di Paolo Fantozzi, vicepresidente del Banab, di Mauro Bacinelli dell’assessorato all’Agricoltura della Regione dell’Umbria, di Ombretta Marconi, direttore f.f. del Cerb, Centro di Ricerca per l’eccellenza della Birra dell’Università degli studi di Perugia.

Il premio Cerevisia è nato il 30 aprile del 2013 per volontà della Camera di Commercio di Perugia, della Regione Umbria, del Cerb, del Comune di Deruta e di Assobirra.

“Dopo lo stop forzato causa Covid dell’edizione 2020, Cerevisia si è rimessa in cammino – ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio dell’Umbria Giorgio Mencaroni – Avevamo di fronte oggettive difficoltà dovute alla emergenza sanitaria ma il Comitato organizzatore ha fortemente voluto ripartire con Cerevisia 2021, per offrire alle imprese del settore brassicolo un segnale di vicinanza e di speranza per una effettiva ripresa delle attività aziendali, tra le più colpite dall’emergenza pandemica”.

Il settore della birra artigianale ha risentito molto della pandemia. Nel 2020, la produzione di birra nazionale è calata dell’8,4 per cento, i consumi dell’11,4 per cento, l’export del 4.8 per cento. Nel 2019, invece, c’erano stati record storici per produzione, consumi ed esportazioni. In Umbria, i micro birrifici – dopo un periodo di forte espansione, hanno conosciuto una fase di assestamento. Al 15 settembre del 2021, il Registro imprese dalla Camera di Commercio dell’Umbria contava 24 birrifici iscritti, a cui vanno aggiunti i Beer Firm, aziende che non hanno un impianto proprio e che producono le birre presso altri. Esistono anche altre realtà, infine: le produzioni secondarie legate ad attività di società agricole e cantine, condotte per lo più da giovani.

Exit mobile version