Progetto Seed: Umbraflor capofila

Umbraflor, azienda vivaistica umbra, ha partecipato, in Belgio come capofila, ai lavori conclusivi del progetto Seed (Smart Entrepreneurial Education and training in Digital farming – Educazione e formazione imprenditoriale Smart da agricoltura digitale), insieme ad Agricola Fratelli Annibali, All Food, Befood, Gruppo Grifo Agroalimentare, Colfiorito Fertitecnica, Azienda agricola I Chicchi, Acacia Group. Si tratta di uno dei due progetti Erasmus+, finanziati in tutta Italia nell’ambito del bando europeo.

Il progetto Seed ha come obiettivo di aumentare l’occupabilità dei più giovani in agricoltura e fare promozione all’apprendimento basato sul lavoro, supportato da esperienze di mobilità. La parte del progetto che vede Umbrafloor quale azienda leader è stato realizzato in due anni grazie all’aiuto di Egina srl, azienda di formazione accreditata con Regione Umbria, guidata da Altheo Valentini.

Fondamentale il coinvolgimento di partner locali e internazionali (Istituto di istruzione superiore Ciuffelli-Einaudi Todi, European Association of Geographers, Università d’agricoltura di Nitra (Slovacchia), Università di Gent (Belgio), Associazione dell’industria della Navarra (Spagna) e di moltissimi collaboratori provenienti da Italia, Spagna, Slovacchia e Belgio, tra i quali: la Regione dell’Umbria; Confagricoltura Umbria; l’associazione Stati generali dell’innovazione; il Governo della Navarra).

Il progetto ha definito un nuovo tipo di qualifica professionale – Facilitatore della trasformazione digitale nell’impresa agricola – che verrà inserito nel catalogo della Regione Umbria.

“Il progetto costituisce l’inizio di un percorso che ha straordinarie potenzialità di sviluppo – dichiara l’amministratore Unico di Umbraflor, Matteo Giambartolomei – La capacità di portare in Europa le imprese umbre è il risultato del quale andiamo più orgogliosi, insieme alla possibilità che, primi in Italia, stiamo dando ai giovani umbri di formarsi per diventare dei veri e propri professionisti dell’innovazione digitale e imprenditoriale nel comparto agroalimentare”.

Exit mobile version