Scuola agraria di Todi: nuova residenza per gli autistici

DCIM100MEDIADJI_0020.JPG

Nei terreni e nei casali rurali dell’azienda dell’Istituto Agrario Ciuffelli di Todi nascerà un centro per 30 persone autistiche, 20 residenti e 10 con presenza solo diurna, assistite da 20 operatori specializzati. Ci troviamo nell’oasi naturale protetta del parco fluviale del Tevere, nella scuola di agricoltura più antica d’Italia. A seguito della conclusione delle procedure di gara per l’avviso pubblico orientato a favorire le attività sociali, la scuola tuderte ha sottoscritto un contratto di locazione con la società agricola ‘L’Arcobaleno’, che subentrerà nella gestione del centro culturale-ambientale di Santa Maria del Porto a partire dal prossimo 1 settembre. L’obiettivo è avviare l’attività entro la fine del 2021.

L’immobile è costituito da tre corpi di fabbrica dalla tipica architettura rurale su un’area recintata di un ettari, di particolare interesse dal punto di vista ambientale, dove si trova un frutteto storico e un orto botanico, a cui si aggiungeranno serra a tunnel, orti e coltivazioni biologiche. Il tutto in connessione con gli spazi dell’azienda didattica sperimentale di 130 ettari del Ciuffelli e dell’organizzazione multifunzionale della fattoria didattica e sociale, dove troviamo allevamenti di animali, apicoltura, serre, vigneti, oliveti, laboratori di trasformazione agro-alimentare, dalla cantina al frantoio, dal caseificio a quello per la lavorazione del miele, fino a quello per le confetture, il più nuovo.

Le risorse derivanti dalla locazione permetteranno di alimentare il cofinanziamento dei piani di riqualificazione dell’Istituto Agrario. L’accordo prevede anche l’accensione di investimenti da parte de ‘L’Arcobaleno’ per migliorare ancora le strutture e adeguarle ai bisogni dei futuri ospiti. Il complesso, situato presso l’omonima chiesa del Quattrocento, alla fine degli anni Novanta aveva subito interventi di recupero, restauro e adeguamento per poter essere utilizzato a fini socio-culturali, ricettivi e turistici. Ora la nuova opportunità per la scuola, per l’Umbria e per il territorio di Todi.

Exit mobile version