Uva: 2020 ottima annata, il 2021 concederà il bis

Ottima annata quella dello scorso anno per l’uva da tavola, che promette di concedere il bis nel 2021. La frutta estiva, colpita dalle gelate primaverili, lascerà maggiore spazio ai grappoli nella fase iniziale della raccolta. Le nuove varietà seedless, su cui proseguono forti gli investimenti, permettono poi un consumo del frutto sempre di più come snack.

Tornando ai numeri del 2020, secondo le elaborazioni del Monitor Ortofrutta di Agroter, c’è stata una crescita delle vendite a volume del 15 per cento e aumento di quelle a valore del 20 per cento. Bisogna anche dire che la campagna 2019 aveva avuto alcuni problemi, con volumi ridotti, ma la performance in valore è una costante dal 2014 a oggi.

Altro segnale da considerare è rappresentato dai consumi quando non c’è il prodotto italiano. Dall’inizio dell’anno a oggi, le uve di importazione hanno mostrato una crescita in distribuzione. Gli italiani iniziano dunque a mangiare uva un po’ tutto l’anno e questo potrebbe rivelarsi un trampolino di lancio per la campagna commerciale delle uve italiane.

Exit mobile version