Vendita: discount in grande spolvero

I discount stanno vivendo un’autentica stagione d’oro. Siamo al +7,1 per cento nelle vendite in valore a giugno 2021 rispetto a giugno 2020. Emerge dall’analisi Coldiretti che è stata resa nota in occasione dei dati Istat diffusi sul calo del commercio al dettaglio a giugno 2021, con l’alimentare che cresce su base annua in valore del 2,5 per cento. Il risultato buono delle vendite alimentari vede il 3,1 per cento nella grande distribuzione a il -0,6 per cento nelle piccole botteghe.

Il lockdown ha creato (e obbligato) la tendenza a mangiare vicino. Quindi, via libera al negozio di vicinato, così come al mercato rionale quando non a quello contadino, o direttamente nelle fattorie. I mercati di vendita diretta degli agricoltori di Campagna Amica hanno aumentato le vendite del 26 per cento secondo l’indagine Coldiretti/Ixé.

Il covid-19 ha portato molte più imprese agricole a effettuare la vendita diretta; il fatturato di questo canale, nel 2020, ha superato i 6,5 miliardi di euro secondo quanto dichiarato dall’Ismea.

Exit mobile version