Greenthesis Group: concluso il progetto ‘A Scuola di Economia Circolare’

Si è chiuso, dopo un anno e mezzo, ‘A Scuola di Economia Circolare’, progetto del Greenthesis Group per sensibilizzare gli studenti delle secondarie di secondo grado sulle tematiche ambientali e sul ciclo dei rifiuti, attraverso un corso di formazione gratuito per docenti, 3 webinar per le classi e un concorso a premi che consiste in materiale scolastico.

Hanno partecipato 1.187 studenti della scuole di Bergamo, Torino e Padova e 1.500 insegnanti provenienti da tutta Italia. Poco prima della chiusura dell’anno scolastico, si sono chiuse positivamente le selezioni per i tre progetti vincitrici del concorso per le classi che avevano partecipato al percorso di formazione dedicato ai territori in cui opera il Gruppo Greenthesis. Le classi vincitrici hanno portato a casa 3 mila euro ciascuna in materiale digitale per la didattica. Il concorso prevedeva la promozione dell’applicazione delle tematiche dell’economia circolare nel proprio territorio tramite l’ideazione del nudge o ‘spinta gentile’.

A vincere il premio il progetto “Niente sprechi”, IPSSAR Jacopo Bartolomeo Beccari – Classe 3A, Torino (TO), il progetto “Lookatthelabel”, Liceo Scientifico G.B. Benedetti – Classe 4A, Venezia (VE), e il progetto “Il gioco del domani”, ISIS Zenale e Butinone – Gruppo di educazione ambientale, Treviglio (BG).

Simona Grossi, vicepresidente esecutivo di Greenthesis Spa, così ha commentato la conclusione del progetto: “Il presente, ma soprattutto il futuro del nostro Pianeta dipenderà da uno sforzo collettivo per una formazione di qualità delle nuove generazioni. Le Imprese, le Istituzioni e la Scuola condividono la responsabilità nel fornire le competenze trasversali che permetteranno di arrivare preparati alle sfide del domani. I numeri del percorso formativo promosso dal nostro Gruppo dimostrano un profondo interesse verso i temi chiave della transizione ecologica: una sfida che potrà essere vinta con l’impegno di tutti”.

“A Scuola di Economia Circolare”, che ha ricevuto il patrocinio sia del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) che di Confindustria Cisambiente, è stato riconosciuto tra gli 8 progetti particolarmente efficaci e meritevoli all’interno della categoria Call for Work e insignito del prestigioso marchio “Sodalitas Call for Future” all’interno dell’iniziativa di Fondazione Sodalitas, ente nato per far conoscere alle persone, alle istituzioni e soprattutto ai giovani il ruolo strategico che svolgono le imprese nell’ambito dello sviluppo sostenibile del Paese.

Exit mobile version