Gruppo Financo: approvati bilanci 2020, migliorano tutti gli indici

Approvati i bilanci 2020 da parte di Colacem e Colabeton, principali società del Gruppo Financo. I numeri indicato un miglioramento di tutti gli indici del bilancio consolidati rispetto al 2019, nonostante il 2020 sia stato l’anno della pandemia. Inoltre, il Gruppo Financo ha continuato il suo impegno su temi ambientali, mantenendo la sostenibilità al centro della strategia e investimenti dettati dagli obiettivi delle politiche europee e in collaborazione con le istituzioni pubbliche. Tra gli altri obiettivi, la riduzione delle emissioni di Co2.

Il fatturato consolidato del Gruppo si è attestato a 536,2 milioni di euro, rispetto a 523,5 milioni del 2019, con un incremento del 2,4%, mentre il margine operativo lordo è stato di 106,1 milioni di euro, 101,3 milioni nel 2019. Il 76% dei ricavi competono alla divisione cemento, il 21% a quella del calcestruzzo, mentre le attività di trasporto e quelle no-core rappresentano il 3% dell’intera attività. I settori diversificati del Gruppo (turismo, autodromo, media) si sono fermati a 10,9 milioni di euro contro i 19,8 milioni del 2019, avendo subito la crisi dovuta all’emergenza pandemica. Su base geografica, il fatturato è stato realizzato per il 58% in Italia e per il 42% all’estero (tra Europa, Africa e America).

Il risultato netto di competenza del Gruppo è passato a 19,8 milioni di euro dell’esercizio in esame contro un utile di 10,6 milioni del 2019. L’indebitamento finanziario netto del Gruppo al 31 dicembre 2020 ha raggiunto i 135,4 milioni di euro, in aumento di 11,4 milioni rispetto ai 124,0 milioni di fine 2019. Il patrimonio netto al 31 dicembre 2020 si è attestato a 457,1 milioni contro i 350,1 milioni di fine 2019. Il rapporto indebitamento netto/patrimonio netto è diminuito a 0,31 contro 0,38 dell’esercizio precedente.

Financo è una holding internazionale con 2 mila dipendenti, controllata interamente dalla famiglie Colaiacovo, con sede a Gubbio, in provincia di Perugia. Nel settore cemento, in Italia è presente con Colacem S.p.A., che ha sei stabilimenti a ciclo completo a Caravate (Varese), Rassina (Arezzo), Gubbio (Perugia), Sesto Campano (Isernia), Galatina (Lecce) e Ragusa. Due i centri di macinazione, a Spoleto e Maddaloni. Due sono gli impianti per la produzione di predosati, Salone di Roma e Caravate. Tre i centri di distribuzione, a Livorno, Volpiano (Torino) e Albenga (Savona). Quattro, infine, i terminal portuali, a Savona, Malcontenta (Venezia), Livorno e Ravenna, più vari depositi.

All’estero il Gruppo è attivo con gli stabilimenti per la produzione di cemento di Tunisi (Tunisia), Sabana Grande de Palenque (Repubblica Dominicana), Lafiteau (Haiti), Balldre (Albania), insieme ai terminal portuali di Alicante e Cartagena (Spagna), Kingston (Giamaica).

Nel calcestruzzo preconfezionato Colabeton S.p.A. opera sul mercato nazionale direttamente o tramite aziende partecipate con circa 100 impianti distribuiti in diverse regioni da nord a sud. Il Gruppo Financo è presente anche in settori diversificati quali i trasporti (Tracem e Inba), lo sport (Misano World Circuit), il turistico-alberghiero (Park Hotel ai Cappuccini, Tenuta di Poggiovalle), i media (Umbria TV e TRG), l’assicurativo (Grifo Insurance Brokers) e la produzione di energia da fonti rinnovabili (GreenFin Energy).

Exit mobile version