Studio Odontospecialistica, a Sassari la cura dentale in team per la risoluzione efficace delle problematiche

Carlo Azzena

Carlo Azzena, medico specializzato in odontoiatria, ha fatto della gestione in team delle problematiche dentali dei pazienti il fil rouge delle attività all’interno di Studio Odontospecialistica di Sassari. Responsabile dei lavori dello studio, la squadra di professionisti coordinata da Carlo Azzena risponde alle esigenze in ambito chirurgia conservativa e orale, protesi dentarie, ortodonzia, parodontologia, endodonzia, odontoiatria pediatrica. “Il lavoro di gruppo è essenziale nella cura dei pazienti — sottolinea il medico — e offre maggiori sicurezze nelle diagnosi e nelle procedure da seguire per la risoluzione delle loro problematiche”. Dottor Azzena, laureato in medicina a Sassari, si è specializzato in parodontologia alla New York University negli Stati Uniti: un bagaglio culturale riproposto in Sardegna, che gli ha permesso di assistere le persone affette da piorrea con tecniche sempre più innovative, per quella che è una patologia estremamente complicata da gestire. Infatti, la cura della parodontite necessita attenzione costante da parte del paziente e strumentazione adatta sul lato dei professionisti del campo. Come spiegato dal medico sassarese, se trascurata, la parodontite porta alla perdita dei denti, costringendo all’uso successivo di protesi mobili o fisse a seconda della gravità. Lo Studio Odontospecialistica ha implementato per il contrasto a questa patologia una serie di trattamenti volti alla gestione della malattia: partendo dalla rimozione attraverso strumenti manuali o ablatori vibranti del tartaro presente a livello gengivale o nelle tasche intorno ai denti, si eliminano i batteri che causano l’infezione, curando la malattia. “Ma è un percorso da seguire con pazienza e fiducia verso il professionista”, ricorda Azzena. “La cura dell’alimentazione, l’eliminazione del fumo e l’esercizio fisico aiutano a migliorare lo stato di salute non solo generale ma anche della bocca”.

I disturbi dentali necessitano una valutazione a 360°: normalmente già dalla prima visita è possibile individuare la problematica, sottoposta alle figure professionali per la creazione di un percorso definito in base alle esigenze del paziente, col supporto del team. “L’odontoiatria nasce come branca monoprofessionale, ma negli anni con l’aumento delle conoscenze tecniche e dei materiali impiegati è diventata fondamentale la presenza di esperti nelle singole branche, come nel nostro caso”, segnala il medico. Dalle otturazioni alle cure canalari, dagli apparecchi alle protesi, l’attenzione verso le persone è il punto focale dell’interesse dei professionisti dello studio: una gestione attenta ai pazienti, necessaria sia per metterli a proprio agio nella cura della salute della bocca che orientata il più possibile ad interventi mirati. Per questo motivo, Studio Odontspecialistica ha in dotazioni strumentazioni quali The Wand STA system, apparecchio computerizzato che permette di iniettare l’anestetico in maniera guidata e controllata, migliorando in modo significativo il comfort del paziente che avverte soltanto una leggera sensazione di pressione. “In ambito diagnostico — aggiunge Carlo Azzena — importanti i mezzi di radiologia digitale come il dental-scan, la radiografia panoramica, la tac 3D, con basso dosaggio di radiazioni”.

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche Odontoiatria e prevenzione, Carlo Azzena: “Fondamentale rivolgersi ai centri strutturati e tecnologicamente preparati”

Leggi l’approfondimento Ansa Carlo Azzena, Studio Odontospecialistica: “Nuove tecnologie punto di svolta per salute dei pazienti”

Visita il Sito www.odontospecialistica.it

Exit mobile version