Progeco srl: è l’impresa del mese di aprile

L’impresa del mese di aprile è Progeco srl, specializzata nella bonifica di materiali contenenti amianto e nella raccolta, nel trasporto e nello smaltimento dei rifiuti. A sceglierla è stata Confimi Industria Umbria. L’azienda che ha prevalso su tutte le altre è iscritta all’Albo nazionale gestori ambientali – Sezione regione dell’Umbria, è in possesso della certificazione ISO 9001, 14001 e 45001, in materia di qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro.

L’amianto viene bonificato attraverso metodi che riguardano tutte le tecniche operative di bonifica. Prima delle operazioni vere e proprie di bonifica, si presenta all’Asl il Piano di lavoro obbligatorio redatto ai sensi del D.Lgs. 81/08, contenente le informazioni dovute e le indicazioni riportate nel D.M. Sanità del 6-09-94.

Le tecniche di bonifica si suddividono in bonifica per rimozione, per incapsulamento e per confinamento. Al termine dei lavori, si fa il controllo finale delle fibre libere residue e il rilascio della certificazione del decontaminazione dell’ambiente e di idoneo smaltimento dei rifiuti derivati dalle attività di bonifica.

Per quel che riguarda la gestione dei rifiuti ci si riferisce allo smaltimento di qualsiasi tipo di rifiuto prodotto da aziende in campo industriale, artigianale, commerciale e di servizio. Si parte con l’individuazione della tipologia di rifiuto, poi c’è la raccolta e il trasporto dei rifiuti, quindi lo smaltimento in impianti attrezzati e autorizzati. L’individuazione del tipo rifiuto viene fatta anche attraverso la campionatura e l’analisi chimica. Dopo l’attribuzionne del codice Cer, si sceglie l’impianto più idoneo.

Exit mobile version