Software per medici di base: il rivoluzionario CGM Studio sarà presentato il 29 aprile in webinar

CGM STUDIO

La medicina di base prende il volo e va sulle nuvole. Letteralmente.

Ogni informazione, comprese le più delicate riguardanti i dati sensibili dei pazienti, le loro patologie, le cure e le terapie, potranno essere archiviate in maniera sicura sulle “nuvole”, nel cloud del medico di famiglia che le avrà così sempre a portata di mano, sempre reperibili e consultabili.

È la nuova frontiera di CGM STUDIO, il software smart che “alleggerisce” la gestione delle cartelle cliniche a cura dei medici di base, permettendo una generazione automatica e intelligente delle prescrizioni in base all’uso quotidiano del medico e alle regole del SSN, fronteggiando le nuove, grandi sfide del momento, ovvero la transizione digitale e la capacità di adattamento.

La nuova struttura “all in cloud”, cioè interamente web-based, consente tutti gli aggiornamenti automatici e quotidiani. Tale modalità eviterà ai medici i rischi di perdita o furto di dati e le “fastidiose” procedure d’installazione del programma, sincronizzazione ed allineamento dei dati, aggiornamento degli archivi, del prontuario farmaceutico o cataloghi delle prestazioni. L’accesso al software, inoltre, sarà possibile da qualsiasi postazione pc e tablet attraverso una connessione internet, consentendo di avere a disposizione tutti i dati dei pazienti dappertutto, anche durante una visita a domicilio, ed in totale sicurezza.

I medici, quindi, potranno effettuare con questa modalità tutte le operazioni quotidiane, come per esempio, fissare appuntamenti, compilare anamnesi, consultare la cartella clinica, prescrivere un farmaco oppure una visita specialistica, consultare lo storico delle prescrizioni, redigere un certificato in modo rapido ed intuitivo. I medici avranno soltanto il compito di occuparsi dei propri assistiti.

Si elimineranno perdite di tempo ed energie, sprigionando risorse per l’aggiornamento professionale, lo studio, la cura del rapporto personale con i pazienti. Migliorerà, in questo modo, la qualità del lavoro dei medici ottenendo una migliore soddisfazione degli assistiti e l’efficacia complessiva del Sistema Sanitario Nazionale.

CGM STUDIO ha un sistema modulare ed è integrato con tutti i servizi di prescrizione SSN regionali, i certificati di malattia e la piattaforma di fascicolo sanitario elettronico (FSE).

Inoltre, se in passato il medico era costretto a sostenere costi fissi per tenere allineato il programma, i database, le banche dati, il prontuario, i cataloghi, le esenzioni, le prestazioni e le regole prescrittive su tutte le postazioni di lavoro, ora, grazie al cloud, tutto si aggiorna automaticamente e simultaneamente, per il medico, i colleghi, i collaboratori.

L’aggiornamento è automatico e non è necessaria alcuna operazione manuale, quindi nessun database e banche dati da gestire. Il prontuario farmaceutico è aggiornato ogni giorno; cataloghi (prestazioni, esenzioni) e regole prescrittive aggiornate automaticamente. CGM STUDIO permette anche di consultare le cartelle cliniche e svolgere tutte le attività (prescrizioni mediche, certificati, gestione appuntamenti, etc.) da qualsiasi postazione e di lavorare in collaborazione con colleghi o assistenti anche senza essere nello stesso luogo o in una rete locale condivisa.

Inoltre non c’è alcun rischio di perdita di dati, che sia un’intera cartella clinica oppure un dato sensibile del paziente; nessun rischio di subire furti di dati che potrebbero comportare responsabilità del medico ai sensi del GDPR.

CGM STUDIO è pensato su misura delle esigenze dei medici di medicina generale.

La sua grande flessibilità operativa, permette di lavorare in piena efficienza per elevare il livello delle prestazioni professionali, trasformando ciò che è difficile in semplice e consentendo al professionista di essere sempre in anticipo sui tempi.

La certezza di avere un partner consolidato e internazionale come CompuGroup Medical Italia, fanno di CGM STUDIO un alleato affidabile dei medici di famiglia.

Velocità, semplicità e sicurezza sono le parole chiave di questo software destinato a cambiare in maniera significativa le modalità di fruizione dei servizi.

Francesco Di Liscia

Tale prodotto è frutto dell’esperienza ultratrentennale maturata nella progettazione di numerosi software di cartella clinica utilizzati da diverse migliaia di medici in tutta Italia, e abbina il grande salto tecnologico all’affidabilità ormai consolidata.

“È giunto il momento – ha sottolineato Francesco Di Liscia, General Manager Doctors AIS di CompuGroup Medical Italia – che i medici recuperino quella funzione di ascolto dei pazienti che rappresenta la centralità assoluta della loro professione”. Non si tratta, quindi, di semplice gestione di dati clinici ma mettere in sicurezza le vite umane. Secondo Frank Gotthardt, Founder di CompuGroup Medical SE & Co. KGaA, “nessuno dovrebbe soffrire o morire solo perché, da qualche parte, mancano delle informazioni mediche”.

Maggiori informazioni e dettagli per l’iscrizione ed il collegamento all’evento webinar del 29 aprile 2021 di presentazione di CGM STUDIO, saranno disponibili direttamente sulla pagina ufficiale www.cgmstudio.it

Exit mobile version