Bonus cultura 2021: le novità

Istituito nel 2016, anche per il 2021 è attivo il Bonus cultura. Permette a ragazzi e ragazze, anche stranieri, che abbiano compiuto 18 anni nel 2020, di ricevere un buono di 500 euro, accreditato in forma digitale, per l’acquisto di prodotti dell’editoria audiovisiva o per acquistare biglietti per cinema, musica, teatro, concerti, eventi culturali, per entrare nei musei, nei monumenti e parchi, nelle aree archeologiche, per danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.

Non ci sono limiti di spesa per un unico acquisto, ma non si possono comprare più di un’unità dello stesso bene o servizio; quindi, no a più biglietti per uno stesso spettacolo o a più copie dello stesso libro. Per ottenere il bonus, è sufficiente registrarsi sul sito www.18app.italia.it tramite spid, in modo da poter usufruire del portafoglio digitale.

L’acquisto si può concretizzare stampando e presentando il buono alla cassa, oppure presentando il proprio dispositivo (tablet o smartphone) e visualizzando i dati identificativi del buono. Quest’ultimo è corredato di un codice alfanumerico di otto cifre, Qr Code e barcode. L’esercente può validare il buono attraverso l’inserimento su 18app del suo codice identificativo e del codice identificativo del buono, così da completare l’acquisto.

Si poteva presentare domanda per ottenere il bonus cultura dallo scorso 1° aprile. La scadenza è il prossimo 31 agosto. Da quest’anno, il buono può essere utilizzato anche per abbonamenti digitali e non a quotidiani. Deve essere speso entro il 28 febbraio 2022.

Exit mobile version